Carmela Siragusa entra all'Accademia del 'Balletto di Roma'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
15 maggio 2017

Carmela Siragusa entra all'Accademia del 'Balletto di Roma'

Classe 2000 ha superato le audizioni dello scorso maggio

La giovane Siragusa Carmela, classe 2000, è stata ammessa alla prestigiosa Accademia del “Balletto di Roma”. La ballerina ha partecipato alle audizioni che la scuola ha tenuto lo scorso 6 e 7 maggio, assieme ad altri sessanta colleghi. 

Siragusa ha sorpreso la commissione giudicatrice che ha deciso di aprirle le porte dell’Accademia. La diciassettenne ha intrapreso il percorso sportivo-artistico già all’età di quattro anni presso l’“A.S.D. Lollipop Dance”, diretta da Luisana Ziccardi Muschitiello, praticando prima danze latino-americane, per passare ad undici anni alla danza classica-moderna-contemporanea.

“Sinceramente sono ancora incredula! Ho realizzato il tutto solo quando ho letto la scritta “Balletto di Roma” e la mia prima reazione è stata quella di piangere di gioia e abbracciare mamma. Insomma un sogno che è diventato realtà!” ha dichiarato commossa Carmela. “Per chi pratica la danza ottenere questi risultati è davvero una grande soddisfazione - ha aggiunto la sua insegnante, Luisana Muschitiello - Mi auguro che l’obiettivo raggiunto adesso possa essere da stimolo per le nuove generazioni di danzatrici”. 

Sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Accademia della compagnia “Balletto di Roma” è stata fondata nel 1960 da Walter Zappolini e Franca Bartolomei, e dal 2012 ha come direttore artistico Paola Jorio. L’Accademia fonda il proprio programma sulla formazione classica come base per l’inserimento degli studenti nel mondo professionale del balletto e, correntemente con l’attuale richiesta di versatilità da parte delle più importanti compagnie internazionali, accompagna gli allievi lungo un percorso di progressiva valorizzazione del talento, fornendo gli strumenti di una sana crescita artistica., tecnica e culturale.