Tonon e Rossi in un Antigone mai visto

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
06 aprile 2017

Tonon e Rossi in un Antigone mai visto

'Antigone n. 217' andrà in scena il prossimo sabato al Teatro Traetta

Andrà in scena il prossimo sabato, 8 aprile, presso il Teatro Traetta di Bitonto, “Antigone n. 217”, lo spettacolo di e con Elisabetta Tonon e Giambattista Rossi (prodotto da Fattoria degli Artisti), nell’ambito della stagione di prosa organizzata dal Comune di Bitonto, con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.

Si tratta di “inutile riscrittura di una tragedia trita e ritrita e vista in tutte le salse”, come si legge nell’ironico commento a corredo del titolo.

Il mito e le vicende di Antigone vengono attraversati e raccontati da due attori che discutono sulla messa in scena della tragedia. Le posizioni diametralmente opposte dei due protagonisti rivelano due idee e identità artistiche completamente differenti che, si aprono a due visioni della vita ancora più lontane. 

Una riscrittura inedita, sconclusionata, a tratti comica, in altri momenti amara, sempre profondamente infedele alla versione originale. Lo spettacolo è un work in progress continuo,una vera e propria ricerca sui temi del noto mito. 

La regia e la drammaturgia nasce dai due attori\autori\registi, la cui relazione, influenza lo spettacolo, rendendolo continuamente diverso. L’allestimento scenico si è evoluto di pari passo col testo, raggiungendo una forma essenziale e simbolica.

Lo spettacolo di Tonon e Rossi sarà il penultimo della stagione: il cartellone si chiuderà con “Storie di Claudia”, lo spettacolo di Claudia Gerini con la regia di Giampiero Solari, in programma il 23 aprile.  

Per biglietti e informazioni rivolgersi al botteghino del Teatro Tommaso Traetta (Largo Teatro, 17 Tel 080.3742636) aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00 e nei giorni di recita dalle ore 18.00 fino ad inizio spettacolo. Biglietti in vendita anche online su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show.