Segreteria Pd. A Bitonto vince Emiliano

di La Redazione
Politica
03 aprile 2017

Segreteria Pd. A Bitonto vince Emiliano

Il governatore stacca di poco Matteo Renzi. Il 30 aprile le primarie

Confermando il trend regionale, gli iscritti della sezione locale del Partito Democratico hanno scelto di puntare su Michele Emiliano per la segreteria nazionale. Il governatore della Puglia ha vinto con il 41% nella consultazione interna (aperta solo agli iscritti) tenutasi ieri nella sede di Corso Vittorio Emanuele. 

Nel dettaglio hanno votato 151 tesserati (su un totale di 219), distribuiti così: Emiliano 62 preferenze, Matteo Renzi 53 e Andrea Orlando 36. Due i voti considerati non validi. 

Emiliano, dunque, si conferma forte in Puglia, ma, almeno a Bitonto non sbaraglia la concorrenza. I sei punti percentuali che lo dividono dall’ex premier sono pochi e stanno a certificare una componente pro-Renzi solida.  

Intanto il voto di ieri nei circoli servirà a eleggere i delegati alle convenzioni provinciali, che a loro volta eleggeranno i delegati alla convenzione nazionale. Questo organismo si riunirà una sola volta il 9 aprile per verificare i dati riportati nei circoli dai singoli candidati a segretario e stabilire chi di loro potrà essere ammesso alle primarie.

Una formalità interna che apre ufficialmente la stagione congressuale aperta a tutto l’elettorato di centrosinistra, che si concluderà con le primarie del prossimo 30 aprile.