Le immagini della processione della 'Desolata'

di La Redazione
Video, Settimana Santa 2017
08 aprile 2017
Photo Credits: Lisa Fioriello

Ieri il corteo che apre i riti della Settimana Santa

Si è tenuta ieri la tradiizonale processione della "Desolata". Il corteo, con l’Addolorata nel suo abito nero e lo spadino che le trafigge il cuore, metafora del dolore di tutte la madri che perdono un figlio, è partito dalla Cattedrale, dopo la Messa Solenne, e si è snodato per le vie del centro storico e del borgo settecentesco per tutta la mattinata, accompagnata dai bambini delle scuole elementari della città, voci bianche che hanno intonato “La Desolata”, tradizionale inno alla Vergine Addolorata composto nei primi anni del novecento dal canonico Cepollaro su versi del vescovo Pasquale Berardi.  

Dalle rappresentanze delle scolaresche, quest'anno, è arrivato il ricordo al maestro Vito Pasculli, formatore musicale tra i più attivi che la città abbia avuto, scomparso nelle scorse settimane.

La processione della Desolata, che si tiene tradizionalmente il Venerdì di Passione, è un appuntamento molto sentito dai fedeli di Bitonto, ma soprattutto costituisce una delle peculiarità che contraddistinguono i riti della passione locali in tutta la Puglia.  

Ecco le immagini e le foto scattate da BitontoTV al momento dell'uscita. 

 

Clicca qui per guardare la gallery completa

DSCF7315.jpg
IMG_7547.jpg
IMG_7532.jpg
DSCF7338.jpg
IMG_7494.jpg
IMG_7501.jpg
DSCF7306.jpg
DSCF7283.jpg
DSCF7332.jpg
DSCF7299.jpg