Bitonto si prepara alle processioni del Venerdì Santo

di La Redazione
Video, Settimana Santa
10 aprile 2017

Il 14 aprile sfileranno i Misteri e il corteo organizzato dall'Arciconfraternita di Maria SS. del Suffragio

Si terranno il prossimo 14 aprile le tradizionali processioni del Venerdì Santo, che rappresentano il momento più atteso tra tutti i riti che conducono alla Pasqua. 

I riti che oggi caratterizzano le celebrazioni della Settimana Santa sono due, in particolare la Processione dei Misteri, curata nella parrocchia di S. Domenico dall'Arciconfraternita di Maria SS. Del Rosario, e la Processione di Gala, curata dalla parrocchia di Maria SS. del Suffragio da parte dell'omonima arciconfraternita, la prima all'alba (in passato nella notte del Giovedì), la seconda nel pomeriggio del Venerdì Santo.

BitontoTV è entrata nella Cappella dei “Misteri” di San Domenico, dove sono conservate le immagini che verranno portate in processione a partire dalle ore 5:00 di venerdì, mentre fervono i preparativi per il regale corteo.  

Avvolta da un fascinoso mistero, invece, la processione serale dell’Arciconfraternita di Maria SS. del Suffragio, che quest’anno ha indetto un concorso nazionale per l’ideazione e la realizzazione del Trofeo Floreale che ospiterà il Legno Santo, le due schegge della croce sulla quale Gesù venne crocifisso.