In diretta su BitontoTV giornata conclusiva del concorso dedicato a Vitale Giordano. Collegamento a partire dalle ore 9:30

di La Redazione
BitontoTV Promo
24 marzo 2017

In diretta su BitontoTV giornata conclusiva del concorso dedicato a Vitale Giordano. Collegamento a partire dalle ore 9:30

Tra gli ospiti Catalina Curceanu e De Gennaro

Giunge al termine il Concorso Vitale Giordano – organizzato dall’Accademia omonima - con la cerimonia di Premiazione che si svolgerà questa mattina presso il Teatro Traetta di Bitonto alle ore 9.30. Il concorso, presentato lo scorso ottobre con il solo scopo di divulgare la scienza, ha avuto una fitta kermesse di eventi che hanno portato a Bitonto personaggi illustri legati alle materie scientifiche, del calibro di Paolo Gallina e Roberto Vacca.  

Il concorso organizzato in collaborazione con il Comune di Bitonto, vanta prestigiosi patrocini: Ufficio Scolastico Regionale; Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia; Città Metropolitana di Bari, Assessorato Regionale Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale; Stato Maggiore della Difesa Aeronautica Militare; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istituto Nazionale di Astrofisica; Agenzia Spaziale Europea; Agenzia Spaziale Italiana; Università degli Studi di Bari; Università di Foggia; Politecnico di Bari; Università del Salento; Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione; Distretto Produttivo dell’Informatica; Distretto Tecnologico Aereospaziale; Distretto Tecnologico Nazionale Energetico; Distretto della Meccatronica; Distretto Regionale Hitech; Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, Societa Italiana per la Scienza e la Tecnologia.

Alla premiazione del concorso, al quale hanno partecipato gli alunni del 4° anno delle scuole superiori di secondo grado della Regione Puglia, parteciperanno anche Catalina Curceanu, fisico e primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del concorso stesso e Leonardo De Gennaro, del Dipartimento di Farmacia presso l’Università degli Studi di Bari.

Ad arricchire la giornata anche la presentazione del volume Euclide Restituito di Luisa Rossi, professoressa associata di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano e l’Innovatore Massimo Temporelli, fondatore e presidente Fab Lab Make it Real.

Durante la mattinata ci saranno i saluti di Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Rino Mangini, assessore comunale al Marketing Territoriale, Domenico Damascelli, consiglieri regionale, Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Silvio Vacca, presidente dell’associazione “Accademia Vitale Giordano”. L’incontro sarà coordinato da Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del CNR, e Mariella Vitucci, giornalista di Antenna Sud.

La giornata sarà trasmessa in diretta streaming su BitontoTV, mediapartner del concorso, a partire dalle ore 9:30. Per seguire la diretta basterà collegarsi alla pagina Facebook di BitontoTV (www.facebook.com/BitontoTv) o visitare il sito www.bitontotv.it.