Pierfrancesco Uva si racconta al Symposium

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
18 marzo 2017

Pierfrancesco Uva si racconta al Symposium

Appuntamento questo pomeriggio al circolo con il vignettista satirico

Prendi un pomeriggio con le vignette di Pierfrancesco Uva. Quest’oggi, a partire dalle ore 18:30, il vignettista bitontino terrà un incontro presso il Circolo Symposium, in via Modugno 25 a Bitonto, dedicato alle sue opere.

Uva passerà in rassegna l’intero suo lavoro satirico, tra collaborazioni locali e con quotidiani nazionali, che lo hanno portato a commentare con la sua irriverente matita alcuni degli episodi più importanti dell’ultimo decennio.

Recentemente il vignettista ha organizzato anche una mostra dedicata interamente a Bitonto, “Gens Bituntina”. Basata sullo studio della “bitontinità”, la ricerca di Uva ha raccolto una rassegna di ritratti caricaturali di bitontini famosi e non, che raccontavano la storia politica, sociale e culturale bitontina.  

A dialogare con il vignettista sarà Lizia De Leo, professoressa e poetessa, animatrice di numerose iniziative culturali e letterarie a Bitonto. 

Attivo nel mondo della satira da diversi anni, Pierfrancesco Uva collabora con testate locali (tra cui BitontoTV) e nazionali. All’attivo ha diverse esposizioni, tra cui “Punti di (s)vista)” e “BARItratta”. Nel 2015 ha ricevuto il primo premio della giuria popolare al concorso "Una vignetta per l'Europa" organizzato da Internazionale.