Nello spazio con la Cristoforetti. Sandrelli presenta il suo ultimo libro

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
22 marzo 2017

Nello spazio con la Cristoforetti. Sandrelli presenta il suo ultimo libro

Il testo è dedicato all'astronauta. Appuntamento domani mattina al Torrione

Domani mattina, a partire dalle ore 9:30 presso il Torrione Angioino di Bitonto, Stefano Sandrelli presenterà il suo ultimo libro, “Nello spazio con Samantha”, edito da Feltrinell. 

L'evento è organizzato dall’Accademia Vitale Giordano, nell’ambito dell’omonimo concorso, di cui BitontoTV è mediapartner, con la collaborazione del Circolo dei Lettori e la Libreria del Teatro.

L’astrofisico e ricercatore dell'INAF, divulgatore scientifico e giornalista in questo libro una guida preziosa per far scoprire il personaggio Samantha Cristoforetti e soprattutto il mondo affascinante delle missioni spaziali.

“Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l'equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall'alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti - si legge nella presentazione del libro - Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall'Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l'astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d'animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio”.

Durante la giornata è previsto un laboratorio di lettura del libro con alcune scuole primarie e secondarie inferiori, attraverso il quale gli alunni avranno l'occasione di approfondire il testo e preparare delle domande da porre all'autore.