La direzione artistica del corteo di San Nicola è stata affidata a Elisa Barucchieri

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
24 marzo 2017
Photo Credits: Gazzetta dal Tacco

La direzione artistica del corteo di San Nicola è stata affidata a Elisa Barucchieri

La celebre danzatrice ha avviato numerosi progetti a Bitonto con Res Extensa. Lo scorso anno durante la festa barese curò lo spettacolo di danza aerea

Sarà Elisa Barucchieri la direttrice artistica del corteo storico di San Nicola 2017. L’annuncio è arrivato ieri in contemporanea con la notizia della vittoria dell’appalto per l’organizzazione da parte di Doc Servizi.

Danzatrice e coreografa, la Barucchieri ha partecipato al corteo dello scorso anno, curando lo spettacolo di danza aerea assieme a Res Extensa, la compagnia da lei fondata nel 2004.

All’associazione omonima si devono i numerosi legami dell’artista alla città di Bitonto: nel 2010 Res Extensa partecipa al bando “Teatri Abitati” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali grazie al quale ha avviato, presso il Teatro Traetta, percorsi di formazione, alta formazione, programmazione, produzione, sostegno a produzioni.

Sempre al Traetta, in qualità di direttore artistico della compagnia, ha anche portato in scena diversi spettacoli.

Il corteo della Barucchieri sarà incentrato sulla speranza. “In questo periodo di terremoti, di disastri, naturali e non, e di muri voglio lavorare su una speranza di rinascita - ha spiegato alle testate baresi - Mi piacerebbe che fosse uno spettacolo bello per chi vuole vedere solo quello, ma per chi coglie qualcosa di più vorrei lasciare un pensiero su quanti ponti ci sono da costruire e quante colonne servono affinché si creino spazi comuni e sacri".  Per l’assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Bari, Silvio Maselli, “la guida del corteo, per la prima volta nella storia affidata alla sensibilità registica di una donna, ci fa immaginare uno spettacolo straordinariamente coinvolgente, che saprà emozionare e attrarre turisti e cittadini, sempre più numerosi e appassionati della bellezza e affascinati dalla cultura millenaria della grande città di Bari"

La direzione artistica del corteo di San Nicola rappresenta per la Barucchieri un importante tassello in un curriculum importantissimo che la inserisce di diritto tra le più importanti interpreti di danza contemporanea a livello internazionale.