Il Patriarca ambasciatore della cucina pugliese in Colombia

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
22 marzo 2017

Il Patriarca ambasciatore della cucina pugliese in Colombia

Emanuele Natalizio terrà uno showcooking a Cartagena de Indias durante l'evento 'Vivi e conosci la Puglia'

Emanuele Natalizio è in Colombia per promuovere la gastronomia pugliese. Lo chef e titolare de “Il Patriarca”, ristorante di Bitonto, è stato scelto per rappresentare l’eccellenza della cucina regionale durante l’evento “Vivi e conosci la Puglia”, che si terrà a Cartagena de Indias, capitale del dipartimento di Bolìvar, dal 22 al 24 marzo.

Natalizio terrà uno showcooking domani, 23 marzo, all’Hotel e ristorante “San Pietro”, dalle ore 9:30 alle 11:30 locali. L’evento è organizzato dalle Camere di Commercio di Bogotà e Bari - con la supervisione di Pietro Abbascia e Alessandro Mondelli - e costituisce un primo passo per un gemellaggio imprenditoriale.

Lo chef, inoltre, parteciperà in qualità di “dimostratore” anche a cene istituzionali con consoli, ambasciatori e istituzioni del territorio. “Porterò piatti della cucina povera e rivisitata - spiega a BitontoTV - dopo Expo 2015, dove ho instaurato gemellaggi con paesi europei e del nord Africa, oggi tocca al sud America. Cercherò di sposare i loro sapori con quelli della nostra tradizione”

Durante la manifestazione saranno presenti più di trenta rappresentanti di altrettante aziende pugliesi, che potranno esporre alla presenza di circa trecento buyer attivi nel settore del turismo, del marketing territoriale e della promozione enogastronomici. In più ci saranno dei forum dedicati alla gastronomia in alcune scuole alberghiere e strutture ricettive. 

Natalizio è reduce da un bronzo conquistato ai Campionati Italiani di Cucina Italiana. organizzati da Federazione Italiana Cuochi e ospitati dalla Fiera di Rimini nell’ambito di Beer Attraction, che ha bissato il terzo posto conquistato nel 2016.