Cominciano i lavori congressuali del PD: domenica a Bitonto si vota per le convenzioni

di La Redazione
Politica
29 marzo 2017

Cominciano i lavori congressuali del PD: domenica a Bitonto si vota per le convenzioni

Si tratta di una consultazione interna aperta agli oltre 150 tesserati

Da ormai una decina di giorni sono iniziati i lavori congressuali del Partito Democratico, impegnato ad individuare la figura del segretario nazionale

Candidati alla guida del principale partito italiano sono il segretario uscente Matteo Renzi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano

Nonostante la corsa alla segreteria viene spesso ridotta all’appuntamento delle primarie - che saranno celebrate il prossimo 30 aprile -, in realtà la fase congressuale prevede diversi momenti, tra cui la votazione interna, aperta solo ai tesserati. 

Il voto nei circoli si concluderà il 2 aprile e servirà a eleggere i delegati alle convenzioni provinciali, che a loro volta eleggeranno i delegati alla convenzione nazionale. Questo organismo si riunirà una sola volta il 9 aprile per verificare i dati riportati nei circoli dai singoli candidati a segretario e stabilire chi di loro potrà essere ammesso alle primarie.

Secondo lo statuto del Partito, infatti, “risultano ammessi all’elezione del segretario nazionale i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome”

Una formalità, dunque, che inaugurerà ufficialmente una campagna, quella per la segreteria, cominciata già da diverse settimane e che vede, al momento, favorito l’ex premier. 

A Bitonto, le operazioni di voto per le convenzioni si terranno proprio domenica 2 aprile, alla sede del partito in Corso Vittorio Emanuele. La giornata partirà alle 16:30 con l’apertura della riunione e la costituzione della Presidenza, verranno presentate le liste dei candidati delegati alla Convenzione Provinciale, quindi le mozioni congressuali. Alle 18:30 partiranno le operazioni di voto, che si concluderanno alle 20:30.

Gli iscritti, e dunque a pieno titolo potenziali votanti, della sezione bitontina del Partito Democratico sono 157

Intanto il circolo locale ha avviato il dibattito congressuale invitando lo scorso lunedì l’onorevole Cesare Damiano, che sostiene la mozione Orlando, e ieri l’europarlamentare Elena Gentile, renziana.