Bitonto accoglie in festa Mengacci e 'Ricette all'italiana'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
20 marzo 2017

Ieri le registrazioni del programma che andrà in onda ad Aprile. Il conduttore: 'Città bellissima'

Si sono tenute ieri le registrazioni delle puntate di “Ricette all’italiana” incentrate su Bitonto. Davide Mengacci e la troupe di Mediaset hanno girato per quasi cinque ore in piazza Cattedrale, per un giorno set del programma dedicato a gastronomia e tradizioni in onda su Rete 4

I servizi girati nel centro antico sono stati dedicati ai piati tipici della tradizione pugliese, grazie alla collaborazione di alcune aziende agricole del territorio e degli esercenti locali, e al folklore bitontino, con l’esibizione de Re Pambanèlle e del trio guidato da Francesco Minuti.  

Mengacci è rimasto favorevolmente colpito da Bitonto e dalla cittadinanza, accorsa numerosa per essere presente sul set: “È una città bellissima, soprattutto Piazza Cattedrale, con un duomo così. Mi ricorda una di quelle città pugliesi che si affacciano sul mare” ha dichiarato ai microfoni di BitontoTV. Il conduttore, durante la giornata di riprese, ha ricevuto in dono da Pierfrancesco Uva, una vignetta, che lo ritrae assieme a Michela Coppa, co-conduttrice del programma. La Coppa sarà ospite martedì della Galleria Nazionale “Devanna” per registrare la parte del programma che si concentra sulla cultura. 

La città ha sorpreso la produzione, a detta dell’assessore Rino Mangini, tanto da raddoppiare il numero di puntate su Bitonto, da due a quattro. Il delegato comunale ha spiegato ieri sui social network che la tappa bitontina della trasmissione andrà in onda tra il 10 e il 12 aprile

Per il sindaco Michele Abbaticchio si è trattato di “una giornata dal grande valore, perché promuoverà le bellezze della nostra città su canali importanti. È bello vedere la città e i suoi cittadini protagonisti di un evento simile, è altrettanto emozionante osservare una comunità che trasmette il proprio amore per la terra che vive”.