Sannicandro, Battipede e Toscano correranno alle primarie per le prossime Amministrative

di La Redazione
Politica, Elezioni Amministrative 2017
13 febbraio 2017

Sannicandro, Battipede e Toscano correranno alle primarie per le prossime Amministrative

Arriva la conferma dalla coalizione guidata PD. Ecco i profili dei candidati

Il prossimo 5 marzo Bitonto potrà scegliere il candidato sindaco del centrosinistra guidato dal Partito Democratico (con SI, PSI, Laboratorio e Governare il Futuro) per le Amministrative 2017 tra: Piero Battipede, Emanuele Sannicandro e Roberto Toscano.
 
Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio, il Comitato Promotore, formato dalle forze politiche che hanno indetto le primarie, seguendo le indicazioni contenute nel Regolamento, ha valutato i profili dei candidati (pervenuti entro le 21.00 del 10 febbraio), ritenendoli coerenti con i valori politici della coalizione. Per i 3 candidati non sarà, quindi, necessario raccogliere le 100 firme a sostegno della propria candidatura, previste qualora il numero dei candidati ammessi fosse stato superiore a tre, fanno sapere dalla coalizione. Nessuna sorpresa dunque, confermata la candidatura discussa di Lillino Sannicandro, fino alle scorse settimane grande endorser di Abbaticchio con Insieme per la Città.
 
Nei prossimi giorni saranno indicate le sedi dei seggi, previste sia nel centro urbano, sia nelle frazioni. Per votare non sarà necessario versare un contributo obbligatorio.
 
Ecco i profili dei candidati.

 

Pietro Battipede 

Già Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha svolto gran parte del suo operato presso la Procura della Repubblica di Bari, oltre ad aver ricoperto incarichi come Sub Commissario del Comune di Barletta e di Consulente presso la Polizia Locale di diversi Comuni della provincia barese. Presidente Onorario Nazionale della Onlus “Sentieri della Legalità” con cui da diversi anni è impegnato attivamente a diffondere l’educazione alla legalità in scuole e associazioni del territorio, attraverso incontri e workshop. È componente della “Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale” di Bari e docente in corsi di specializzazione di operatori della sicurezza.
 

Emanuele Sannicandro

Ex capoarea di una multinazionale farmaceutica, attuale Presidente del C.I.V. dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II – IRCCS di Bari. Già Consigliere regionale e Presidente della Commissione regionale per la legalità.
 

Nicola Roberto Toscano

50 anni, coniugato. Avvocato giuslavorista in Italia e all’estero, collabora con l’Università degli Studi di Bari, scuole di formazione, master post-universitari per il management delle risorse umane, la sicurezza sociale e le politiche occupazionali con numerose pubblicazioni in materia. Già amministratore di società pubblica per il verde e l’igiene urbana, nonché componente di organismi di valutazione di pubblici dipendenti, assiste diversi enti pubblici (Regione e Comuni), fondazioni, enti no-profit, società partecipate, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Anche a titolo di volontariato, segue Istituzioni Ecclesiastiche ed è stato componente del CdA del santuario Santi Medici di Bitonto. Sostenitore di ActionAid e di Amref, è appassionato di ricerche storiche e del gioco del calcio che pratica abitualmente. È componente dell'associazione bitontina di avvocati e professionisti "Sapere Aude"