Una delegazione del progetto 'Teaching English for Adult' ha visitato la Basilica Santi Medici

di La Redazione
Cronaca
30 gennaio 2017

Una delegazione del progetto 'Teaching English for Adult' ha visitato la Basilica Santi Medici

Il gruppo comprendeva personalità della Turchia e del Giappone

Sabato 28 gennaio il parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici, don Vito Piccinonna, ha dato il benvenuto ai membri della delegazione dell’Associazione di Promozione Sociale Sportello ELP di Mola di Bari per l’Europa (cattolici, buddhisti e islam).

Su indicazione di don Evan Ninivaggi già vicario parrocchiale, una delegazione di studiosi e ricercatori per l’Europa impegnata in progetti europei di scambi interculturali e religiosi denominato “Teaching English Motivatedly for Adult” ha visitato la Basilica Pontificia. La delegazione, formata dal prof. Ahmet Yavuz di Aydin, Turchia, dal prof. Kazuma Motoba proveniente dal Giappone, dall’avvocato dott. Michele Lieggi, dalla psicologa dott.ssa Lea Vergatti e dall’accompagnatrice nonché l’interprete la dott.ssa Annabella Petronella già educatrice di Azione Cattolica nella Parrocchia SS. Rosario di Mola di Bari, è stata guidata dal professor Giuseppe Cannito.

Al termine della visita gli ospiti hanno affermato: “Noi con sentimenti di fede occidentale e orientale siamo giunti qui a Bitonto, e ci siamo sentiti accolti dall’amore dei Santi Medici. Ringraziamo il rettore don Vito Piccinonna per l’accoglienza nel visitare la Basilica Pontificia e la Cripta. Questo nostra visita resterà indelebile e sicuramente ritorneremo. La vostra disponibilità e il vostro servizio verso di noi sono stati unici. Grazie”. 

Per sancire questa speciale visita ecumenica ai membri della delegazione sono state donate le sacre immagini votive dei SS. Medici Cosma e Damiano di Bitonto. Subito dopo la delegazione dell’Associazione di Promozione Sociale Sportello ELP si è recata alla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari. 

L’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci, in riferimento ai pellegrinaggi che si verificano presso la Basilica Pontificia dei Santi Medici ha affermato: “La Basilica dei SS. Medici di Bitonto viene visitata da migliaia e migliaia di pellegrini annualmente. Occorre che i pellegrini siano accolti con tutti gli onori, perché loro testimoniano la loro devozione di pietà verso i SS. Medici, che sono Santi ecumenici”.