Sul palco del Traetta Placido interpreta il Califfo

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
27 gennaio 2017
Photo Credits: Ufficio Stampa TPP

Sul palco del Traetta Placido interpreta il Califfo

Il celebre attore e regista porta in scena uno spettacolo dedicato a Califano

Sabato 28 gennaio alle ore 21,00 al Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto va in scena Michele Placido con “Non escludo il ritorno, Monologhi e canzoni di un cantautore poeta Franco Califano”, spettacolo inserito nella Stagione di Prosa 2016/17 del Comune, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese

La sceneggiatura dello spettacolo fonde monologhi e canzoni dell'amatissimo "Califfo". Un'emozione continua tra la fine di uno dei testi raccontati e interpretati dal maestro Michele Placido l'inizio di un suo capolavoro musicale eseguito sul palco dai suoi storici musicisti e dal suo storico produttore musicale e arrangiatore Alberto Laurenti. 

Sul palco la quotidianità del soggiorno della Villa di Califano ad Ardea, luogo nel quale ultimamente si componeva e si provavano canzoni. Placido con la capacità di immedesimarsi nel personaggio e di interpretarlo magistralmente darà corpo alle mille facce del "Califfo " alla sua spigolosa e controversa personalità , al cinismo del play boy ed alla sua sregolatezza ; ma che nella musica e nella poesia dei testi trovava la risposta al suo tormentato percorso artistico e umano, 'rivelando una grande malinconia e sensibilità , appena celata dietro una corazza di ironia .  

E se il titolo dello spettacolo richiama una sua celebre canzone - epitaffio, "il dipingere l'anima su tela anonima" di "un tempo piccolo" è per dirla con Vincenzo Mollica - il suo ritratto di poeta.

Lo spettacolo è scritto da Gerardo Russo, diretto dal maestro Alberto Laurenti & Califano Music Ensamble, per la regia di Fabio Dicredico

È possibile acquistare on line i biglietti su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show. I prezzi prezzo biglietti vanno da 32 a 18 euro. Tutte le informazioni sul sito del Teatro Pubblico Pugliese e all’infoline del Teatro Tommaso Traetta: 080 374 2636.