Nuovo appuntamento con 'A maglie larghe' a Rigenera

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
03 dicembre 2016

Nuovo appuntamento con 'A maglie larghe' a Rigenera

Domani al Laboratorio Urbano 'Semplice danza in levare' e 'Today' di e con Masako Matsushita

Dopo gli appuntamenti dello scorso 19 Novembre, torna “A maglie larghe”, la rassegna di danza contemporanea organizzata dal laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle, dal MAT di Terlizzi, dal Collettivo Zebù e dal collettivo artistico Factor Hill.

Domenica 4 Dicembre alle ore 21, a Rigenera in Viale della Resistenza a Palo, si terranno due performance. La prima è “Semplice danza in levare” di e con Maristella Tanzi, prodotta dalla compagnia QuaLiBò, con i suoni di Adolfo La Volpe. “Semplice danza in levare nasce dal desiderio di rigenerare il gesto danzato e ripulirlo dalla narrazione, pur conservando un sottile rimando all’emozione che, in un altro spazio tempo, lo ha generato. Il corpo trova una fisicità diretta e una forma espressiva essenziale. L’emozione si fa spazio agito. Presenza e memoria vengono alleggerite e semplicemente offerte allo sguardo dello spettatore” è la sinossi dello show artistico.

Chiuderà la serata “Today” di e con Masako Matsushita. “Oggi il giorno corrente. Informazioni dal mondo, informazioni della materia di un corpo presente che si nutre di atmosfere circostanti - si legge nell’anteprima dello spettacolo - Condivisione di un momento in cui il movimento genera traduzioni istantanee. Today accade in questo istante portando in scena la storia di questo momento descritta da un essere in costante movimento, assorbendo notifiche costanti”.

Per poter partecipare alla rassegna bisognerà versare un contributo di 5, o ridotto di 2 euro (da 7 a 12 anni). Per i bambini fino ai 6 anni l'ingresso è gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni chiamare Monica 347/3024236 o Alessandra 333/8749396.

La kermesse di danza contemporanea nasce dall’incontro di più realtà e si articolerà in 3 appuntamenti, uno a novembre e due a dicembre e andrà in scena ai laboratori urbani di Palo del Colle e Terlizzi (lo spettacolo di Rigenera andrà in scena sabato 3 dicembre al MAT). “A maglie larghe” simboleggia gli intrecci umani che portano alla condivisione di un progetto comune. Persone che con le loro storie si incontrano e ne creano altre, di storie. Già dal titolo la kermesse intende veicolare un’altra idea di danza, lontana da tutù e chignon.