Domani la giornata di divulgazione scientifica del Concorso Vitale Giordano

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
01 dicembre 2016

Domani la giornata di divulgazione scientifica del Concorso Vitale Giordano

Il seminario si terrà al Traetta. Diretta streaming di BitontoTV a partire dalle 9:30

Venerdì 2 dicembre 2016, nell'ambito del Concorso Vitale Giordano organizzato dall'Accademia omonima, si svolgerà la seconda Giornata di Divulgazione Scientifica. Appuntamento dalla ore 09.30 al Teatro Comunale Tommaso Traetta di Bitonto.

L'evento, con ingresso libero, è rivolto agli studenti degli istituti di secondo grado superiore, tuttavia è aperto alla partecipazione di tutti. Vi parteciperanno come relatori scientifici: Sandra Lucente e Luigi Borzacchini entrambi docenti del Dipartimento di Matematica dell' Università di Bari; Rosa Gallelli, del Dipartimento di Comunicazione, Formazione e Psicologia; Giuseppe Maruccio, del Dipartimento di Fisica e Matematica, CNR Nanotech, dell'Università del Salento; Francesco Sgaramella, Agenzia Spaziale Europea, centro di ESTEC, Noordwjick (Olanda); Roberto Stimolo, T.Colonello AArnn Comando Generale Scuole Aeronautica Militare; il rappresentante dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.

Saranno presenti i rappresentanti di vertice del Distretto Produttivo Informatica, del Distretto Tecnologico Aerospaziale e un delegato del Rettore dell'Università di Foggia. Alla giornata sono stati invitati il Sindaco ed alcuni assessori dell'Amministrazione Comunale di Bitonto. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming su BitontoTV, sul sito www.bitontotv.it e sulla pagina Facebook della testata giornalistica.

Durante l'evento saranno comunicati gli argomenti per le prove a concorso a tutte le squadre che si saranno iscritte entro il 1° dicembre, possibile tuttavia uno slittamento del termine ultimo per l'iscrizione. Di tale proroga si darà notizia il 2 dicembre. Ricordiamo che ogni Istituto può iscrivere al massimo tre squadre - una per ogni categoria, composta da cinque studenti – e che le sezioni di Concorso sono: un elaborato scritto, un video o una Mobile application. Le squadre dovranno elaborare i progetti dal 15 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017. Durante questa fase di gara le squadre avranno a disposizione un forum online attivato sul sito web del concorso, attraverso il quale interagire e sottoporre domande ad alcuni esperti in ambiti scientifici e docenti universitari in relazione alle loro prove per il concorso.

Gli istituti scolastici dovranno far pervenire entro il 20 febbraio 2017 a mezzo posta i plichi contenenti i materiali elaborati dalle squadre in gara. L'indirizzo di ricezione è quello indicato nel regolamento: Accademia Vitale Giordano c/o ELS, via Tommaso Traetta n. 16, 70032 –Bitonto (BA).

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Comune di Bitonto e vanta prestigiosi patrocini: Ufficio Scolastico Regionale; Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia; Città Metropolitana di Bari, Assessorato Regionale Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale; Stato Maggiore della Difesa Aeronautica Militare; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istituto Nazionale di Astrofisica; Agenzia Spaziale Europea; Agenzia Spaziale Italiana; Università degli Studi di Bari; Università di Foggia; Politecnico di Bari; Università del Salento; Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione; Distretto Produttivo dell'Informatica; Distretto Tecnologico Aereospaziale; Distretto Tecnologico Nazionale Energetico; Distretto della Meccatronica; Distretto Regionale Hitech; Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, Societa Italiana per la Scienza e la Tecnologia.