A Natale arriva la 'Raccolta della solidarietà'

di La Redazione
Cronaca
09 dicembre 2016

A Natale arriva la 'Raccolta della solidarietà'

Si terrà dal 16 al 20 dicembre, organizzata dalla Consulta del Volontariato. Ecco la lista dei prodotti che si potranno donare

La Consulta del Volontariato, in concerto con gli assessorati al Welfare e all’Istruzione del Comune di Bitonto ha organizzato anche per il 2016 la “Raccolta della solidarietà, nessuno spreco” in vista del Natale.

“La solidarietà regala una gioia speciale a Natale ed assume rilevanza e significati diversi, anche laici, volti a promuovere momenti di riflessione e a sensibilizzare condivisione. Molte famiglie della nostra comunità continuano, tuttavia, a vivere gravi difficoltà fino a raggiungere livelli di povertà estrema; per esse il Natale deve assurgere a simbolo di unione ed amore. Il Volontariato locale, che sostiene percorsi di solidarietà, anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, rinnova l’invito e l’impegno a sostenere concretamente le famiglie fragili ed in difficoltà della nostra comunità” scrivono dalla Consulta. 

L’obiettivo dell’iniziativa, giunta al quinto anno, “è di dare ristoro a quanti, nella nostra comunità, non riescono ad assicurare il pasto quotidiano a se stessi e alla propria famiglia nella prospettiva del contrasto significativo allo spreco”. 

La raccolta sarà realizzata in accordo con le scuole cittadine. Si potranno donare: viveri ed alimenti a lunga conservazione (olio, zucchero, latte, tonno/carne in scatola, legumi zuppe, pelati); viveri, alimenti e prodotti per l’infanzia; prodotti per l’igiene della persona e/o dell’ambiente (shampoo, bagnoschiuma, sapone, detersivi). Tutti i prodotti saranno successivamente distribuiti a cura della Consulta del Volontariato. 

La raccolta della solidarietà si terrà nei giorni 16-17–19-20 dicembre 2016. L’organizzazione ricorda che non saranno accettati contributi in denaro e lancia l’appello agli insegnanti: “Vi chiediamo di sensibilizzare gli studenti a dare un supporto alla organizzazione donando parte del proprio tempo libero nella campagna di raccolta solidale, anche con possibili iniziative personali e/o collettive di animazione da concordare con la consulta del volontariato. Precisiamo, inoltre, che agli studenti volontari sarà consegnato, a fine eventi, un attestato valido per il credito formativo scolastico”.

Le informazioni dell’iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook “Consulta del Volontariato del Comune di Bitonto”. Per ogni comunicazione e per tutti gli aspetti operativi connessi alla raccolta della solidarietà e ritiro dei prodotti potrete contattare la referente della Consulta Sig.ra Marilena Ciocia (cell. 3283395322) che assicurerà i collegamenti istituzionali con le Direzioni scolastiche e/o Vs. delegati referenti.