Un corso su WordPress alla Biblioteca Comunale

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
11 novembre 2016

Un corso su WordPress alla Biblioteca Comunale

Le lezioni saranno tenute da Francesco Cozzi di WP Meetup Bari

La Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” di Bitonto apre al mondo del content management. È in arrivo, infatti, una due giorni di corso dedicata alle funzionalità di base del CMS WordPress, il più importante e utilizzato sistema di gestione dei contenuti Open Source online. 

Il corso si svilupperà in otto ore totali nei giorni venerdì 2 e sabato 3 dicembre (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) e sarà tenuto da Francesco Cozzi. Con all’attivo esperienze pluriennali nell'ambito dello sviluppo e uso della piattaforma WordPress, Cozzi ha sperimentato fin dal 2005 l'uso del CMS in ambito business, realizzando numerosi progetti innovativi, specializzandosi nel tempo nella creazione e gestione di piattaforme e-commerce e soluzioni custom. È membro attivo della Community Italiana di WordPress e collabora alla traduzione ufficiale e al supporto italiano. È fondatore e organizzatore del “WordPress Meetup Bari” e del “WooCommerce Meetup Puglia”.

Il programma del corso si articolerà in: introduzione (CMS significati e utilità - Concetti chiave e terminologia - Configurazione dominio e hosting); operazioni base (Configurazione iniziale - Scegliere un tema - Installare plugin); inserimento contenuti (Scrivere il primo articolo - Caricare immagini - Aggiungere un video YouTube); WordPress e SEO (Cosa è la SEO - Primi passi - Fare SEO facilmente su WordPress); promozione del blog (Fare rete con i blog - Incoraggiare la condivisione Social - Pubblicazione automatica sui propri canali Social); fare soldi col tuo blog (Introduzione a WooCommerce - Ricevere pagamenti - Adsense e banner pubblicitari); backup e ripristino (Backup e ripristino manuale tramite plugin dedicati); ottimizzazione e accorgimenti (Compressione immagini - Sistemi di Caching – Manutenzione); collabora (WordPress Community - Meetup di Bari - WordCamp in Italia e Europa).

Gli argomenti di natura tecnica verranno esposti con semplicità ed esempi pratici, cercando sempre di fissare i concetti fondamentali con delle procedure analitiche di immediata applicazione pratica. Non è dunque necessario avere particolari competenze per poter partecipare, è invece richiesta tanta volontà di mettersi in gioco con la piattaforma per eccellenza del web. Nel corso delle lezioni i partecipanti acquisiranno importanti competenze per poter creare e gestire contenuti di webmarketing, blog, ecommerce, portali istituzionali o aziendali e tanto altro.

Per partecipare al corso la prenotazione è obbligatoria, essendo il numero di posti limitato. Il costo totale dell’intero corso è di 50,00 euro (IVA inclusa), con la possibilità di estendere la promozione con l’abbonamento ai corsi di formazione SAC Nord Barese. Per informazioni e prenotazioni: 366 837 6023 – sacnordbarese@sturzo.it.