La Grande Orchestra Italiana al Palaruffini di Torino

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
22 novembre 2016

La Grande Orchestra Italiana al Palaruffini di Torino

L'ensemble di Mezzapesa parteciperà a Torino Beat 2016 assieme a band del calibro di Dik Dik, Corvi, Camaleonti, Giganti

Una trasferta importante per la Grande Orchestra Italiana, diretta dal maestro Simone Mezzapesa, che il 29 novembre si esibirà al Palaruffini di Torino in occasione della decima edizione del Torino Beat 2016 – la finale.  

L’ensemble musicale bitontino accompagnerà dal vivo alcuni degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: Primitives, Rokes, Camaleonti, Dik Dik, Corvi, Ribelli, Renegades, Giganti, Mito New Trolls, Orme, Nuovi Angeli, Delirium, Collage, Homo Sapines, Gens, Ragazzi del Sole, New Dada, Strana Società, Donatello, Mal, Dino, Alberto Radius, Gian Pieretti, Don Backy. 

La serata – organizzata da Tony Campa e Luciana De Biase, storici musical promoter torinesi e gestori de Le Roi - si pone a conclusione di una serie di eventi, svoltisi sempre a Torino nel 2016, che hanno  avuto l’obiettivo di raccogliere dei fondi a favore del Centro Puzzel, una cooperativa che si occupa della cura e dell’assistenza delle persone che hanno subito traumi cerebrali anche dopo la degenza clinica.

In questa occorrenza si rinnova il legame tra Simone Mezzapesa e Torino, infatti sin dal 2004 l’orchestra ha partecipato a numerose manifestazioni nelle città piemontese, tra cui nel 2006 quella organizzata al Teatro Alfieri in una serata dedicata a Domenico Modugno e presentata da Paolo Limiti, con la presenza di Wilma Goich, Tony Dallara, Dino, Mirna Doris, e tanti altri. O ancora nel 2008 sempre al Teatro Alfieri con un concerto di Natale insieme ai The Platters, oppure nel 2010 con Storia di un Jukebox, in una serata in cui sono stati eseguiti gli evergreen degli anni '60. Negli ultimi quattro anni, l’orchestra si è esibita tutti gli anni nel locale Le Roi.

La Grande Orchestra Italiana inoltre impegnata da sempre nella diffusione della musica, da alcuni anni partecipa a diverse Gare nazionali ed Internazionali di ballo, accompagnando dal vivo i ballerini. Queste occasioni la portano a viaggiare ed esibirsi in tutta Italia.