La Grande Guerra tra musica e letteratura

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
17 novembre 2016

La Grande Guerra tra musica e letteratura

Questo pomeriggio un evento del Centro Ricerche e del Comitato 'Bitonto onora i suoi caduti'

Il Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto, assieme al Comitato "Bitonto onora i suoi caduti" e all'Amministrazione comunale, dà l'avvio ad una serie di manifestazioni invitando la cittadinanza ad un incontro che vedrà coniugarsi musica e letteratura come specchio di un periodo in cui il dramma del conflitto, l'impeto nazionalistico e la riflessione più pacata sulle motivazioni e conseguenze della guerra sono lenite o esaltate dal calore della musica. 

Dai grandi letterati novecenteschi alle musiche classiche del periodo, una serata che si annuncia interessante momento di riflessione circa la Grande Guerra.

L’evento si terrà questo pomeriggio, alle 18:30 alla Chiesa di San Giorgio Martire, a Bitonto. Durante l’incontro saranno letti testi a cura di Marino Pagano e Vincenzo Robles, e si potranno ascoltare le musiche arrangiate e preparate per l’occasione dal maestro Vito Vittorio Desantis. In apertura ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, dell’assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini, del presidente del Centro Ricerche, Stefano Milillo, e di Aldo Naglieri, presidente del Comitato “Bitonto onora i suoi caduti”.