Il mondo in un presepe, la quinta edizione

La Redazione
di La Redazione
Cronaca, Cultura e Spettacoli
02 novembre 2016

Il mondo in un presepe, la quinta edizione

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre la mostra mercato sulla natività

Sarà ospitata negli spazi del Sedile di Sant'Anna, accanto alla Biblioteca Comunale, la quinta edizione della mostra mercato “Il Mondo in un presepe”, organizzata dall’Associazione Culturale Mondodomani - con sede in piazzale M. L King - da giovedì  17 a domenica 20 novembre.

Nella mostra sono in vendita presepi realizzati da piccole cooperative di artigiani dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. Si tratta di opere in terracotta, pietra saponaria, legno, stoffa, vetro e carta riciclata: presepi grandi, piccoli, piccolissimi, componibili, monoblocco e rigorosamente realizzati a mano. Significative espressioni culturali che nelle forme e nella simbologia dei colori rispecchiano la bellezza di paesaggi lontani e il gusto di popoli diversi, entrati a pieno titolo nella società globalizzata, multietnica e multiculturale di cui tutti, oggi facciamo parte.

La mostra sarà visitabile al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30, ed è un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio culturale proposta alla città con l'obiettivo di accrescere il sentimento di fraternità e allontanare le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile. È inoltre una grande opportunità per conoscere la straordinaria ricchezza sociale e culturale nel mondo e condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.

L’Associazione Mondodomani da ventun' anni è socia del Consorzio Altro Mercato - le Botteghe del Mondo, che punta a dar vita ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni di scambio ed assicurando diritti e dignità di vita ai produttori e ai lavoratori svantaggiati, specialmente delle terre più povere della mondo e nel rispetto dell’ambiente.