'Facciamo sesso' venerdì al Traetta per la giornata contro la violenza sulle donne

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
22 novembre 2016

'Facciamo sesso' venerdì al Traetta per la giornata contro la violenza sulle donne

Un'edizione aggiornata per raccogliere fondi per lo sportello attivo nel contrasto alla violenza di genere

Ritorna a Bitonto il primo spettacolo italiano sugli stereotipi di genere. Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, l’associazione “Io sono mia” presenterà lo “Facciamo sesso - Guida pratica alla cultura di genere”. Una versione aggiornata e rivisitata, ma sempre ironica, coinvolgente e pungente dello spettacolo di e con Elisabetta Tonon e Giambattista Rossi portato in scena anche durante la scorsa “Stagione Off” del Teatro Traetta.

Maschi e femmine si nasce o uomini e donne si diventa? Quali stereotipi sui ruoli hanno influito sulle nostre scelte di vita? Che conseguenze possono portare gli studi di genere? Il sesso è un'acquisizione genetica o una sovrastruttura culturale? Cosa si nasconde dietro il termine famiglia tradizionale? Un'educazione alla differenza di genere non ci renderà tutti molto più confusi? “Facciamo sesso” è uno spettacolo coinvolgente, divertente e sarcastico che attraversa queste domande e ne pone delle nuove, che informa e fa riflettere, che stravolge i luoghi comuni e gli stereotipi su cui si basano molte delle nostre azioni quotidiane, lasciandoci la curiosità di saperne di più o il desiderio di non volerne più sapere un bel niente. I costumi saranno curati da Saverio Maggio, mentre la consulenza scientifica è di Ivana Stellacci.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato la comunità bitontina, “Io sono mia” ha deciso di devolvere il ricavato allo Sportello Informativo per contrasto alla violenza di genere, attivo già dal maggio 2015 presso la sede dell'Auxilium (tutti i lunedi, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18), grazie all'opera interamente gratuita svolta dalle operatrici professioniste che offrono accoglienza, primo ascolto, sostegno e consulenza legale. 

“Facciamo sesso” andrà in scena il prossimo venerdì al Teatro Traetta di Bitonto, alle ore 20:30. Per info e prenotazioni contattare la Libreria del Teatro al numero 080.375.83.68 oppure Io Sono Mia 373.756.71.47.