Al Sedile di Sant'Anna la mostra-mercato dei presepi del mondo

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
18 novembre 2016

È organizzata da Mondodomani. Sarà aperta sino a domenica

Sino a domenica 20 novembre, presso il Sedile di Sant’Anna nei pressi della Biblioteca Comunale, si terrà la 5° edizione della mostra mercato “Il Mondo in un presepe” organizzata dall’Associazione Culturale “Mondodomani”.

La natività si veste di nuovi colori provenienti dal Sud del mondo. Sono infatti presenti presepi artigianali realizzati in America del Sud, Africa e Asia. Si tratta di opere in terracotta, pietra saponaria, legno, stoffa, vetro e carta riciclata: presepi grandi, piccoli, piccolissimi, componibili, monoblocco e rigorosamente realizzati a mano,. 

Quest’anno è stato allestito anche un angolo per l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari. La mostra - mercato sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30. Le botteghe del commercio equo e solidale, di cui "Mondodomani" fa parte, puntano a dar vita ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni di scambio ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati, specialmente delle terre più povere della Terra, nel rispetto dell'ambiente. L'obiettivo è la modifica integrale del rapporto di scambio tra produttori del Sud e consumatori del Nord del Mondo, da realizzare in particolare attraverso la formazione di una coscienza critica dei consumatori.

La "filosofia" delle botteghe del mondo è quello di cambiare profondamente il nostro modo di essere consumatori, facendo propria la pratica del consumo critico, un comportamento che consiste nell'acquistare un prodotto sulla base non solo del prezzo, ma anche del suo impatto ambientale e sociale.