Una passeggiata con Franco Arminio dal centro alle periferie

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 ottobre 2016

Una passeggiata con Franco Arminio dal centro alle periferie

Secondo appuntamento de La gioia del Creato, dedicata ad Umberto Kühtz

Nell'ambito della rassegna La gioia del creato, dedicata ad Umberto Kühtz e inaugurata lo scorso 2 ottobre, si svolgerà domenica 9 ottobre una passeggiata col paesologo Franco Arminio che culminerà alle 17.30 al Teatro Traetta.

L'appuntamento è alle ore 13.00 presso il Torrione Angioino, ma gli orari sono "tutto sommato liberi e mediterraneamente fluttuanti, ognuno può raggiungere il gruppo in cammino", come si legge nella pagina dell'evento ufficiale creato da Poesia in Azione, ai partecipanti è richiesto inoltre di portare con sé il pranzo a sacco.

Franco Arminio, poeta e scrittore, accompagnerà i partecipanti attraverso le bellezze del borgo antico della fascinosa città degli ulivi. Cortili di alcuni palazzi, chiese antiche e viuzze: l'anima arcaica del centro storico si aprirà e si farà ammirare.

Sono previste delle tappe intermedie in cui ci saranno delle performance poetiche, tra cui quella al Museo Archeologico dove sarà visitabile la mostra di carte del bibliofilo Vincenzo Luisi curata da Nicola Pice, Carte geografiche dei secoli XVI-XIX. La passeggiata, organizzata con l'aiuto di Marino Pagano, culminerà poi con l'approdo al Teatro Traetta, alle ore 17.30 per una conversazione con il poeta ed altri invitati, fra cui l'assessore Rocco Rino Mangini, che graviterà attorno al tema della bellezza. Successivamente ci sarà spazio per l'arte dapprima con la cantante Claudia Fofi, successivamente con un momento coreutico realizzato dall'Associazione Culturale Tina Clemente insieme ai ballerini dell'Associazione The Dance Valley.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi bisogna iscriversi mandando una mail a info@poesiainazione.it oppure chiamando i seguenti numeri 349 5279755 - 333 8187350. BitontoTV è mediapartner dell'intera rassegna.