'Raccontiamo Bitonto', un ciclo di incontri promossi dal Centro Ricerche

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
04 ottobre 2016

'Raccontiamo Bitonto', un ciclo di incontri promossi dal Centro Ricerche

Il primo sarà dedicato ad Anna Rolli e agli affreschi della Chinisa

Da un lato si parlerà di Anna Rolli, una pittrice bitontina dell'800 quasi dimenticata. Dall'altro, del restauro degli affreschi della Chinisa. Giovedì 6, nella cornice della chiesa di san Giorgio Martire, il Centro ricerche di storia e arte bitontina, presieduto da Stefano Milillo, in collaborazione con la Fidapa, organizza il primo incontro di "Raccontiamo Bitonto", una serie di appuntamenti in cui il filo conduttore sarà l'approfondimento, la riscoperta e la scoperta di alcune delle pagine più belle, note e meno note della storia della nostra città.

Per questo primo evento, ospiti saranno Marianna Ostuni, laureata in Beni culturali, che racconterà la vita e la carriera di Anna Rolli, nata a Roma nel 1816 ma morta a Bitonto nel 1851, formatasi nella cerchia dei neoclassici dell'Accademia di san Luca nonché grande ammiratrice di Raffaello, e Annamaria Riefolo, ricercatrice, che si occuperà degli affreschi dell'attuale chiesa di Cristo Re.

Con questo ciclo di eventi, il Centro ricerche, presieduto da poco da Stefano Milillo, riprende le attività dopo la pausa estiva e lo fa all'insegna dei grandi cambiamenti annunciati qualche mese fa, legati alle nuove leve entrate a far parte dell'organigramma.