Presentata la festa dei Santi Medici

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
07 ottobre 2016

BitontoTV e Go Streaming trasmetteranno in diretta streaming e sul canale 93 del DT e 879 di Sky

Una festa all'insegna del dialogo e della solidarietà. È stato presentato ieri in conferenza stampa il programma delle celebrazioni in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, alla presenza del rettore della Basilica, don Vito Piccinonna, di Michele Abbaticchio e Rino Mangini, in rappresentanza del Comune di Bitonto, e del comandante della Polizia Locale, Gaetano Paciullo.

I festeggiamenti religiosi, cominciati lo scorso 26 Settembre, prevedono diversi momenti: "Laudato si', mi' Signore, per sora nostra madre Terra", per festeggiare il giubileo del mondo Agricolo, l'annuncio della festa, in programma il 15, con il gruppo MamaAfrica, il pellegrinaggio giubilare con l'Unione Mondiale Organizzazioni Femminili Cattoliche, l'ottava dei Santi Medici con numerose celebrazioni eucaristiche. Cuore del programma la Festa del 16 Ottobre, con la tradizionale intorciata che partirà alle ore 8:00 dalla Basilica e la celebrazione finale, in programma sul Sagrato alle 19:30, presieduta da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto.

BitontoTV trasmetterà in diretta, in collaborazione con Go Streaming, tutta la giornata di festa del 16 Ottobre: il collegamento partirà poco dopo le 7:00 per seguire l'uscita delle immagini e l'inizio della processione, riprenderà intorno a mezzogiorno con l'arrivo dei Santi in Piazza Caduti del Terrorrismo, proseguirà alle 16:00 in piazza Cavour e si concluderà alle 19:00 con la messa finale. La diretta streaming sarà disponibile su www.bitontotv.it e sulla pagina Facebook della testata, visibile su smartphone, tablet, pc, laptop e Smart TV. Grazie agli sforzi della testata sarà possibile seguire tutta la giornata in chiaro sul canale 93 del Digitale Terrestre e sul canale 879 della piattaforma Sky.

 

I consigli sulla viabilità del comandante Paciullo

 

Assieme al programma religioso, è stato presentato "Oltre la legalità", cartellone di eventi dedicato ai temi della legalità, responsabilità e giustizia, promosso dal Comune di Bitonto in concerto con la Fondazione Santi Medici, l'Arcidiocesi, Avviso Pubblico e il Teatro Pubblico Pugliese. Di spicco i dibattiti con Andrea Martina e Mario Dabbico, referente pugliese di Libera Puglia, con Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, un talk su usura e azzardo alla presenza di Damiano Tomasi, Sergio Rizzo e Enzo Quarto, la presentazione del Centro Polifunzionale "Paolo Borsellino" e il concerto live di Fabrizio Moro, in programma il 14 Ottobre in piazza XXVI Maggio 1734. Il 19 Ottobre, poi, un dibattito sul referendum costituzionale promosso dalla Fondazione con Francesco Clementi e Raniero Lavalle.