La festa dei Santi Medici in diretta su BitontoTV

di La Redazione
BitontoTV Promo
15 ottobre 2016

La festa dei Santi Medici in diretta su BitontoTV

Sarà possibile seguire la giornata di celebrazioni in streaming. In chiaro il primo e l'ultimo collegamento sui canali 93 del DT e 879 di Sky

Fede, passione, tradizione. BitontoTV trasmetterà in diretta, in collaborazione con Go Streaming, tutta la giornata di festa del 16 Ottobre, dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano.

La solenne ricorrenza, che attira da sempre fedeli anche dall'estero, è caratterizzata da diverse tradizioni, che nel tempo sono diventate importantissime nella pietà popolare. Essa è basata su due eventi essenziali, la così chiamata "Nottata", incentrata sul momento della celebrazione eucaristica delle ore 5.00, e la processione detta "Intorciata" che dura l'intera giornata.

Al mattino la processione inizia con l'uscita delle statue dal santuario, portate a spalla per le strade della città, anche all'interno dell'eccezionale scenario della Città Vecchia, contraddistinta dal particolare passo lento e cadenzato del procedere delle immagini, il cui rientro avviene sempre a sera inoltrata. I fedeli che vi partecipano camminano scalzi e all'indietro, con il volto rivolto verso le statue, trasportando i grossi ceri, alcuni alti anche due metri, con la dicitura "per grazia ricevuta".

Il collegamento partirà alle 7:30 per seguire l'uscita delle immagini e l'inizio della processione, riprenderà intorno a mezzogiorno con l'arrivo dei Santi in Piazza Caduti del Terrorrismo, proseguirà alle 16:30 in piazza Cavour e si concluderà alle 19:00 con la messa finale, celebrata da mons. Francesco Cacucci. Le telecronache delle dirette saranno coordianate da Federica Monte con Francesco Cambione, Nicola Cambione e la partecipazione di Francesco Minuti, Antonio Sicolo e numerosi esperti di storia e tradiziione locale e del culto dei Santi Medici.

La diretta streaming sarà disponibile su www.bitontotv.it e sulla pagina Facebook della testata, visibile su smartphone, tablet, pc, laptop e Smart TV. Grazie agli sforzi della testata sarà possibile seguire il primo e l'ultimo collegamento in chiaro sul canale 93 del Digitale Terrestre e sul canale 879 della piattaforma Sky.

 

Si ringrazia per la collaborazione la Parrocchia-Santuario Santi Medici Bitonto - Basilica PontificiaSaliernoBistrot SaliernoGruppo IntiniIl Patriarca RIsto,Farmacia Manfreda Dr. CosimoMoonlight CafèRerum, Afp di Giancarlo Stellacci, Caseificio F.lli Garofalo, Serviddio Parquet, Art Legno, Impresa Edile Bonasia Pietro, Detek Apulia, Ristrutturazioni Edili ed Impiantistiche di Ignomeriello Michele, L'Artigiano del Latte, Impresa Edile di Semerano Adolfo, Impresa Edile di Febbrile Angelo.