Cosa nasconde l'endorsement di Nunziante ad Abbaticchio?

Savino Carbone
di Savino Carbone
Politica, Elezioni Amministrative 2017
20 ottobre 2016

Cosa nasconde l'endorsement di Nunziante ad Abbaticchio?

Ipotesi lista a sostegno del Sindaco. Novità importanti nelle prossime ore

Le recenti parole spese a sostegno di Michele Abbaticchio da Antonio Nunziante, durante l’inaugurazione del centro polifunzionale dedicato a Paolo Borsellino, sono passate sotto traccia, nonostante rappresentino una chiave di lettura importante per comprendere alcune delle dinamiche interne al centrosinistra locale in vista delle prossime amministrative. 

Il vicepresidente della Regione Puglia, fedelissimo di Emiliano, ha lodato pubblicamente l’operato del primo cittadino di Bitonto. “Spesso consiglio alla gente di venire a Bitonto per prendere insegnamenti, perché ciò che voi fate per il sociale è favoloso. Mi auguro che, nei prossimi cinque anni, Bitonto possa valorizzare sempre più la propria periferia così come l'Amministrazione comunale guidata da Michele Abbaticchio ha iniziato a fare in questi anni" ha dichiarato alla stampa, prima di lanciare un vero e proprio endorsement alla prossima ricandidatura: “Mi auguro che il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio possa continuare su questa scia e io lo aiuterò affinché possa continuare a portare una ventata di gioventù e freschezza a Bitonto. La gente crede solo a persone serie che danno qualcosa e fanno del bene e, per questo motivo, dobbiamo fare squadra perché da soli non siamo niente”.

Un sostegno esplicito, quello di Nunziante, che si inserisce in un quadro più complesso, con il Partito Democratico regionale che spinge per un accordo con Michele Abbaticchio (a tal proposito si legga l’ultima intervista rilasciata dal segretario Marco Lacarra) e quello locale impegnato a sostenere una linea rapsodica e spesso contraddittoria

In realtà, secondo i bene informati le parole del vicepresidente della Regione nasconderebbero più di un semplice sostegno. Nunziante - 376 voti a Bitonto durante le ultime Regionali - si sarebbe attivato, con i suoi referenti locali, per la creazione di una vera e propria lista legata alla sua persona pronta a correre a sostegno di Abbaticchio nelle prossime Amministrative. Rumors, certo, confermati dai continui attestati di stima che il Sindaco riceve da due anni a questa parte dall’ala dem che risponde ad Emiliano e Decaro - che nelle ultime ore ha nuovamente elogiato l’operato di Abbaticchio alla Città Metropolitana. 

Maggiori dettagli, probabilmente, verranno fuori nelle prossime ore, con la conferenza stampa di presentazione delle forze che sosterranno la candidatura di Abbaticchio. Resterà da capire se l'endorsement di Nunziante rappresenterà una nuova migrazione di forze dal Pd o uno spiraglio per la riconciliazione. Per la verità ancora molto lontana.