Visite guidate d'eccezione al De Palo-Ungaro con 'La cultura vien mangiando'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
24 settembre 2016

Visite guidate d'eccezione al De Palo-Ungaro con 'La cultura vien mangiando'

Un evento organizzato nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, la Fondazione De Palo - Ungaro ha organizzato l'evento "La Cultura vien...mangiando - Contenitori e riti alimentari del mondo Peuceta". L'incontro mira ad unire saperi e sapori, storia e cultura, per conoscere, esplorare e non dimenticare il fascino delle nostre origini.

La manifestazione, in programma al Museo sito in via G. Mazzini n. 44, si terrà quest'oggi dalle 19.00 alle 21.30 con una visita guidata che introdurrà il viaggio nelle tradizioni alimentari permettendo ai visitatori di indagare il rapporto tra cibo e cultura: cibo, vero protagonista di differenti momenti della vita umana, da quelli più intimi e familiari a quelli religiosi e cerimoniali diventando fattore di aggregazione sociale.

Durante la visita si potranno gustare i prodotti tipici del mondo peuceta come legumi, formaggi, miele, olive e vino. Domani, invece, dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà l'apertura al pubblico del Museo mentre dalle 19.00 alle 21.30 la replica della visita guidata, allietate dalla musica di Costantino Carrara e la lettura del racconto "Inseguendo i voli di Eros".