Liceo Scientifico: raddoppiano i numeri del Cambridge

di Massimiliano Dilettuso
Cultura e Spettacoli
10 settembre 2016

Liceo Scientifico: raddoppiano i numeri del Cambridge

La scuola ha siglato la partnership con l'Università lo scorso anno

Bilancio positivo, al suo secondo anno di attività, per il Corso Internazionale "Cambridge IGCSE", inaugurato lo scorso anno scolastico dal Liceo Scientifico "G. Galilei" di Bitonto. L'istituto bitontino, infatti, ha siglato, lo scorso anno, una partnership di rilievo con la prestigiosa Università di Cambridge che ha permesso, agli alunni della classe 1^A della scuola bitontina, di sperimentare un nuovo modo di apprendimento delle nozioni scolastiche.

Dopo l'esito positivo conseguito nel primo anno di attività e l'importante interesse riscosso da parte di studenti e famiglie bitontine, il corso di studi è stato confermato con un raddoppio degli iscritti: infatti, saranno due le classi prime che quest'anno seguiranno il corso di studi previsto dall'università inglese e, lo scorso 6 settembre, nella Conference Room della scuola, gli studenti interessati a prendervi parte hanno sostenuto la Prova di Selezione (English Language Test) che consente l'accesso in una delle due classi, 1^A e 1^B, del curricolo Cambridge per l'anno scolastico 2016/2017.

 

 

 

L'indirizzo "Cambrdige IGCSE" – International General Certificate of Secondary Education – ossia il titolo di studio che gli inglesi conseguono al compimento del loro sedicesimo anno di età, consiste nello studio in lingua Inglese di alcune materie tra quelle previste in un normale Liceo Scientifico, ovvero Matematica, Fisica, Chimica e Geografia, più l'insegnamento della lingua Inglese come "Second Language".

Il titolo di studi che i ragazzi conseguiranno al termine del quinquennio permetterà loro di accedere facilmente a Piani di Studio universitari nazionali e internazionali, organismi ed istituzioni comunitarie e, di conseguenza, consentirà un vantaggio anche nel mondo del lavoro. Una singolare possibilità per tutti gli studenti bitontini e dei paesi limitrofi – l'anno scorso hanno beneficiato del "Cambridge IGCSE" studenti di Bitonto, Palo del Colle, Mariotto, Palombaio, Palese e Santo Spirito, ndr – che possono finalmente frequentare un Liceo Scientifico Internazionale senza spostarsi di molto dalla propria città di appartenenza.