La celebrazione in onore dei Santi Medici in diretta su BitontoTV

di La Redazione
BitontoTV Promo
26 settembre 2016

La celebrazione in onore dei Santi Medici in diretta su BitontoTV

Appuntamento questa sera alle 19:00. La messa sarà celebrata da mons. Padovano

BitontoTV trasmetterà in diretta streaming la messa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano in programma questa sera, lunedì 26 Settembre. A partire dalle ore 19:00 sarà possibile seguire la celebrazione presieduta da mons. Domenico Padovano, vescovo emerito di Conversano-Monopoli.

La messa rappresenta uno dei momenti più importanti del programma di eventi religiosi dedicati ai santi anargiri. Un culto, quello per Cosma e Damiano, diffuso in tutto il mondo e che nostra città è attestato, secondo quanto risulta da alcune testimonianze iconografiche, fin dal XIV secolo.

Tuttora il Santuario, terminato nel 1973 ed eretto a Basilica Pontificia Minore da Paolo VI due anni dopo, è eccezionale crocevia dove i fedeli bitontini e delle città limitrofe che da Settembre sino alla terza domenica di ottobre, data in cui cade la festa "esterna", sempre la stessa dal 1733, si riuniscono per omaggiare i santi.

Per seguire la diretta streaming, che sarà realizzata in collaborazione con Go Streaming e il Santuario dei Santi Medici retto da don Vito Piccinonna, bisognerà collegarsi al sito www.bitontotv.it o sulla pagina Facebook di BitontoTV. La webtv è mediapartner di tutte le iniziative indette dal Santuario e inserite nel calendario di celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano.