I reali del Belgio visitano la Cattedrale di Bitonto

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
10 settembre 2016

I reali del Belgio visitano la Cattedrale di Bitonto

'C'est le plus beau'. Skyscanner definì il duomo tra i più belli in Italia

Visita a sorpresa ieri mattina in Cattedrale dei reali del Belgio. La regina Paola e il re Alberto II hanno visitato il duomo cittadino, accompagnati dalle guide della Cooperativa Re Artù, che entusiasti hanno lanciato la notizia su Facebook.

Nessun cerimoniale, i due reali si sono presentati in Cattedrale come due normalissimi turisti, borse e macchine fotografiche alla mano. "C'est le plus beau" il commento alla Cattedrale, secondo quanto raccontano le guide della Re Artù. La coppia ha lasciato una firma nel registro delle presenze, sempre più frequentata. D'altronde qualche tempo fa il blog del popolare sito di travel Skyscanner inserì la Cattedrale di Bitonto tra le tappe must italiane.

"Un bel premio alla città, alla cooperativa sociale che si impegna a garantire le visite ed alla sua efficacia nella promozione turistica" ha dichiarato il sindaco Michele Abbaticchio. Paola Ruffo di Calabria e Alberto II, ormai ottantenni, non sono più regnanti in Belgio, da quanto il secondo ha abdicato in favore del figlio Filippo. Da allora Paola ha acquisito il titolo di regina madre. La famiglia si trovava già in Puglia, precisamente nel Salento, per festeggiare il ventunesimo compleanno della principessa Luisa, figlia di Astrid del Belgio. La rampolla ha scelto come location della festa la masseria del Lido Pizzo, nel parco naturale di Gallipoli.