La quarta edizione della Notte Bianca del Bosco

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
29 agosto 2016
Photo Credits: Lisa Fioriello

Centinaia di famiglie per l'evento organizzato da Comune e Fare Verde con la partecipazione di 'Ti Fiabo e Ti Racconto'

Si è svolta sabato la quarta edizione della Notte Bianca del Bosco, organizzata dal Comune di Bitonto e dall'associazione ambientalista Fare Verde. L'evento, ormai un must dell'estate bitontina che vanta pochi esempi simili in tutta Italia, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, soprattutto famiglie accorse per gli eventi realizzati nell'ambito della preview di "Ti Fiabo e Ti Racconto".

Un modo come un altro per vivere un patrimonio paesaggistico per troppi anni dimenticato e spesso preda dell'incuria e dell'inciviltà. Grazie anche a Fare Verde e Murgia Enjoy che hanno predisposto diverse escursioni guidate all'interno del polmone verde, lungo il quale erano distribuiti numerosi spettacoli musicali, teatrali e reading poetici, con la partecipazione straordinaria dei Folkemigra, dei Radicanto, di Alessandro Robles e Mario Sicolo e dei ragazzi di Okiko Drama.

"Siamo molto soddisfatti di questa quarta Notte Bianca innanzitutto perchè di anno in anno migliorano numerosi aspetti organizzativi, considerato che il bosco è una location molto difficile da trasformare in un luogo per eventi di massa. Un plauso va certamente a tutti quelli che hanno contribuito a questi aspetti, come Fare Verde, Miccoli SPA, NPC Puglia e tutti i volontari - ha dichiarato l'assessore Rino Mangini - Quest'anno c'era la sfida di aggiungere all'aspetto naturalistico uno più spettacolare e artistico: far incrociare il bosco con il festival 'Ti Fiabo e Ti Racconto', per dare più un senso al 'Bosco Incantato'. Un grande successo, soprattutto ascoltando i pareri di chi è tornato per il quarto anno e dei nuovi spettatori. La Notte Bianca fa ancora una volta breccia nel cuore dei bitontini e di tantissime persone di altre città. L'auspicio è quello di rendere il bosco una location per una serie di iniziative. Sarà l'impegno per i prossimi anni". 

“La Notte Bianca rappresenta per noi, non solo un momento di svago, ma anche il punto di partenza per la scoperta, la tutela e la valorizzazione del Bosco di Bitonto  – ha spiegato Giuseppe Cazzolla, responsabile locale di Fare Verde Onlus - Il fatto di vivere lontano dal bosco non deve renderci estranei, o, peggio, indifferenti al suo stato di salute ed al suo destino al quale resta indissolubilmente legato anche lo stato di salute ed il destino nostri e delle generazioni che verranno dopo di noi ed hanno il nostro stesso diritto di trovare un’area vivibile e non distrutta. La quarta edizione ha confermato i numeri in termini di presenze della precedente, ma ha coinvolto cittadini sempre più interessati e consapevoli dell’evento e oramai 'abituati' alle inevitabili difficoltà logistiche legate alla posizione in cui si trova il Bosco, ripagati, però, dal suo incanto”.

Per Eugenia Spaccavento di "Ti Fiabo e ti Racconto" "la speciale edizione del festival 'Ti Fiabo e Ti Racconto', che quest'anno si svolge a Bitonto, ha proposto come novità del prologo 'Le Strade che Ridono', la dislocazione degli spettacoli all'interno  'Notte Bianca del Bosco di Bitonto', manifestazione già collaudata negli anni passati. Nel meraviglioso scenario del bosco in notturna abbiamo presentato numerosi spettacoli che attraverso diversi linguaggi espressivi fossero in grado di trasmettere suggestioni ad un  pubblico di tutte le età. Dal magico teatro delle ombre, alle differenti narrazioni, al teatro danza, al circo teatro musical. Tanti piccoli gioielli per  straordinarie fascinazioni. Insoliti gli allestimenti, incastonati nella cornice naturale del bosco. Un fantastico cielo stellato, l'oscurità, il silenzio e la luce delle  torce hanno fatto il resto. Grande è stata la partecipazione da parte del pubblico, costituito da moltissime famiglie ma non solo, che con la sua complicità ha risposto con entusiasmo alla nostra insolita proposta artistica".

 

Clicca qui per la gallery completa

IMG_4728.jpg
IMG_4732.jpg
IMG_4804.jpg
IMG_4699.jpg
IMG_4759.jpg
IMG_4725.jpg
IMG_4774.jpg
IMG_4765.jpg
IMG_4775.jpg
IMG_4696.jpg