'La piazza è nostra'. Il titolare della gelateria si prende cura delle fioriere di piazza Cavour

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Cronaca
01 agosto 2016

'La piazza è nostra'. Il titolare della gelateria si prende cura delle fioriere di piazza Cavour

L'idea Nicola Sicolo di Sadeka Ice che rilancia: 'Installiamo tre panche'

Piazza Cavour è una delle piazze più importanti della città di Bitonto e, quotidianamente, viene affollata da centinaia di persone, che siano bitontini o semplicemente turisti incantati dalle bellezze del nostro territorio. Nel periodo estivo, il turismo che affiora a Bitonto incrementa notevolmente e, non è affatto sporadico, vedere gruppi di viaggiatori che fanno tappa nel nostro centro storico.

Proprio nel centro di questa grande piazza, divenuta col tempo anche simbolo della movida bitontina, sono collocate delle fioriere allestite tempo fa dall'Amministrazione Comunale per decorare maggiormente questo luogo già ricco di bellezze storiche e culturali. Purtroppo, col passare del tempo, l'inciviltà di alcuni bitontini aveva reso, le suddette fioriere tana di erbacce e di sudicerie. Per risolvere questa indecorosa situazione, che non giova alla promozione del nostro territorio, Nicola Sicolo, proprietario della gelateria Sadeka Ice, situata proprio in Piazza Cavour, ha proposto ai commercianti limitrofi di ripristinare a proprie spese il danno arrecato al patrimonio comunale. "Questa proposta è nata perché non volevo che le fioriere fossero delle pattumiere, ma bensì un decoro che abbellisse la nostra piazza" ha spiegato Sicolo ai taccuini di BitontoTv.

L'idea dell'esercente bitontino, però, non è stata ben accolta dai suoi colleghi che, invece, hanno voluto delegare al Comune di Bitonto tutti gli onore della situazione. Al che, la replica del negoziante è stata "La Piazza non è solo del Comune o del Sindaco, ma è nostra: di tutti i bitontini". Quindi, Nicola Sicolo ha deciso, di sua spontanea volontà, di ripulire a sue spese tutte le fioriere comprando sessanta piante – che ha successivamente piantato – e, ogni sera, sospende per un attimo il suo lavoro per annaffiarle.

Il lavoro di pulizia non è, purtroppo, ancora finito ed infatti, mentre Sicolo raccontava dell'impegno che ha intrapreso alcune settimane fa, diversi cittadini si sono seduti al bordo delle fioriere rischiando di danneggiarle nuovamente. La nuova proposta che il commerciante presenta ai suoi colleghi e a tutti i cittadini interessati nel benessere del nostro centro antico è di "Installare tre panche, adatte al decoro, in Piazza Cavour. Ho già parlato con altri esercenti di questa piazza e delle strade vicine che, questa volta, sono d'accordo con me. Invito, inoltre, a scrivere il nome di tutti coloro che accetteranno questa iniziativa in modo che il cittadino che si siederà su queste panche apprezzi ancora di più il lavoro svolto da privati per il pubblico".

"Espando l'invito a collaborare con noi a tutti i cittadini di Bitonto. Tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi a me e, con l'aiuto del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, cercheremo di portare a termine questo progetto" ha concluso Nicola Sicolo.

La strada da percorrere è ancora molto lunga, ma le ottime intenzioni fanno ben sperare, nel frattempo, anche il sindaco Michele Abbaticchio si è complimentato con il proprietario della neonata gelateria Sadeka Ice: "Si ribella contro l'inciviltà, lo fa da cittadino attivo. Il Comune aveva rimesso in ordine le fioriere con nuove piante un mese fa, ma l'inciviltà aveva eliminato tutto. Lui ha una gelateria in Piazza Cavour, raccoglie un mio sfogo e dice che ora si reagisce – ha scritto il primo cittadino di Bitonto sulla sua pagina Facebook – I Comitati di quartiere, che abbiamo fortemente voluto, ci aiuteranno in questa promozione di educazione civica. Ma questi esempi concreti possono essere l'arma di cui abbiamo tanto bisogno. L'arma dell'Amore per la nostra Terra. Continuiamo perché non si torna più indietro".