L'Hathor Plectrum Quartet del maestro Schiavone in tour in Brasile

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
23 agosto 2016

L'Hathor Plectrum Quartet del maestro Schiavone in tour in Brasile

Il mandolinista di origini bitontine ha tenuto sei concerti in Sud America

Dopo il tour in Corea del Sud dello scorso Maggio, l'Hathor Plectrum Quartet, ensemble di cui fa parte il mandolinista di origini bitontine Antonio Schiavone, ha fatto tappa in Brasile.

Il Quartetto, sempre più formazione unica nel suo genere per genesi e curriculum, ha proposto le tipiche sonorità italiche ad un festante pubblico latino, che li ha accolti nel migliore dei modi, complici le diffusissime origine italiane del pubblico, il quale, numerosissimo, ha assistito ai loro concerti in prestigiose location dello stato brasiliano del Paranà.

Sei le date nella regione brasiliana, in altrettanti teatri che hanno registrato sempre il sold out, complice una capillare programmazione, ma anche un indissolubile legame tra il popolo latino e l'Italia. "Non pochi – ha spiegato Schiavone – sono stati coloro che, a fine concerto, hanno rimarcato le loro origini italiane e in alcuni casi anche il ricordo di momenti in famiglia sottolineati dal mandolino".

 

L'Hathor Plectrum Quartet live nel 2012

 

"Questo tour – ha continuato – ha segnato la collaborazione con il M° Etcheverry Santi Rebellato, emergente tenore brasiliano che circa un anno e mezzo fa ci ha contattato, proponendoci questo tour con la sua voce e da quel momento è cominciata l'organizzazione del nostro viaggio in Brasile".

La tappa brasiliana, che segna il sesto tour all'estero di Antonio Schiavone ed è stata moralmente patrocinata dal Comune di Bitonto e sostenuta da "Puglia Sounds Export – investiamo nel vostro futuro", ha toccato in una settimana - dall'8 al 14 agosto - le città di Dois Vizinhos, Vivida, Realaza, Santa Isabel D'Oeste, Pato Branco e Francisco Beltrao; quest'ultimo concerto ha chiuso il celebre festival di Musica dello Stato ed ha segnato l'ultima tappa del tour brasiliano, il cui bilancio è sicuramente positivo. "Il pubblico latino – ha concluso Schiavone – riserva sempre accoglienza e ospitalità calorosissime e anche questa volta non è stato da meno".

 

In copertina L'Hathor Plectrum Quartet in tour in Corea del Sud