'Uno spin doctor per Clooney e Cicerone'. Un sApericena tra storia e politica

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
25 luglio 2016

'Uno spin doctor per Clooney e Cicerone'. Un sApericena tra storia e politica

Speaker della serata Luciano Traversa. Appuntamento eccezionalmente a mercoledì 27

Come si fa una campagna elettorale? Per il suo sesto appuntamento, che si terrà eccezionalmente mercoledì 27 Luglio alla Biblioteca Comunale a partire dalle 18:30 e sarà dedicato alla Storia Romana, sApericena si cimenta col complesso e antichissimo mondo della politica. Per scoprire dove affondano le radici del marketing elettorale e della propaganda.

A fare da guida due modelli di comunicazione politica lontani nel tempo quanto prossimi nei ragionamenti: l'Antica Roma repubblicana e gli Stati Uniti di oggi. "Uno spin doctor per Clooney e Cicerone. Intorno al Commentariolum Petitionis", un abbinamento curioso e apparentemente stridente, declinato anche sul piano gastronomico: avreste mai pensato di accostare il junk food stile McDonald – coca e patatine – con un apothermum di farro?!

Insomma, un morso di storia romana a un Manualetto di campagna elettorale che ha fatto scuola, negli studi di politica antica come nel marketing contemporaneo. Per scoprire chi c'è dietro l'aspirante console più popolare della Roma repubblicana e il candidato perfetto di Hollywood. Un attore che è entrato talmente nella parte del Presidente, da essere pronto a seguire le orme di Donald Trump.

Al termine dell'incontro il pubblico di Sapericena sarà chiamato a votare il suo manifesto più efficace, tra quelli attinti dalla fonte latina e dal film americano Le Idi di marzo, e verrà stilata una classifica finale.

Speaker della serata Luciano Traversa. È Dottore di ricerca in Storia antica, archeologia classica e Diritto romano. È anche giornalista pubblicista e docente di materie letterarie e latino nella scuola secondaria di I e II grado. Si è occupato di comunicazione e partecipazione politica, apporti filosofici e studi di lessico nella tarda repubblica romana. Attualmente le sue ricerche vertono sulle strategie di auto- rappresentazione del Cicerone forense. Ha pubblicato i contributi: "Prudentia e providentia in Cicerone. Il ritorno al futuro dal De inventione al De officiis", Historia 2015, vol. 64, n° 3, pp. 306-335; "Comunicazione e partecipazione politica: il Commentariolum petitionis", Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari, vol. 52-53, pp. 115-152. Beve vino rosso Negroamaro (ma è quasi sempre astemio!).

 

Menù:

Appetizer: fries e pepite di pollo


Beverage: coca cola


Food: insalata di farro


La consumazione dell'apericena, a cura di Smić Cafè, ha il costo di 5 euro.