Un Summer Comics dedicato a Disney e all'antimafia

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
20 luglio 2016

Un Summer Comics dedicato a Disney e all'antimafia

Ci saranno workshop con i disegnatori della casa di fumetti e la presentazione di una graphic novel dedicata a Capaci

Un Summer Comics dedicato alla Disney e all'impegno antimafia. In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Walt Disney, indiscusso protagonista della storia del fumetto e del cinema d'animazione, che con la sua straordinaria fantasia ha fatto e continua a far sognare intere generazioni, il Bitonto Summer Comics propone al suo giovane pubblico tre workshop con Gianfranco Florio e Giuseppe Sansone, disegnatori Disney.

Gianfranco Florio nasce a Bari nel 1982, dopo il Liceo Artistico approfondisce la sua passione per il disegno frequentando la Scuola di Fumetto di Lecce "Lupiae Comix" e nel 2005 approda all'Accademia Disney di Milano. Collabora per le testate Cip e Ciop magazine, Cars magazine, Toy story magazine e D-you. Sempre per Disney ha realizzato le matite delle graphic novel Planes e Planes 2. Ha tenuto un corso di fumetto umoristico presso la scuola del fumetto di Max Bertolini, collaborato con la rivista Maxim e condotto laboratori creativi per Disney. Nel 2013 contribuisce a fondare lo Pseudostudio. Inoltre collabora con Bayer e diverse agenzie pubblicitarie come storyboard artist. Dal 2016 inizia a collaborare con il settimanale Topolino. Vive e lavora a Torino.

Giuseppe Sansone è disegnatore e sceneggiatore presso la Disney Italia dal 1999 (esordisce con "I Bassotti in: Attenti al cane" su Topolino n.2262). Pubblica, per la collana Disney Fantasy, ministorie incentrate sul personaggio ispirato a Ciccio, Il Prode Lancicciotto. Nel volume I Paleopaperi sono state pubblicate le avventure monotavola di Archimede preistorico. Ha disegnato anche storie a fumetti su personaggi pugliesi (San Nicola a fumetti, 2003; Padre Pio, 2001). Nel 2011 pubblica il fumetto storico "Melo da Bari e il mantello delle stelle" (Edizioni di Pagina), che racconta di intrighi e battaglie nella Bari bizantina dell'undicesimo secolo.

 

La scorsa edizione

 

I workshop con Gianfranco Florio si terranno sabato 23 luglio alle ore 18.30 (per esperti) e domenica 24 luglio alle ore 17.00 (per bambini da 6 a 10 anni). Il workshop con Giuseppe Sansone (aperto a grandi e piccoli) si svolgerà domenica 24 luglio alle ore 19.30. È necessaria la prenotazione a hamelincartoonstudio@gmail.com

Durante la kermesse sarà presentata "Ragazzi di scorta - Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone", una graphic novel, nata dalla sceneggiatura di Ilaria Ferramosca con i disegni di Gian Marco De Francisco, edita da BeccoGiallo, casa editrice nota per la pubblicazione di volumi a fumetti legati a personaggi e fatti storici e di cronaca di forte connotazione sociale. Rocco, Vito e Antonio non sono solo nomi, ma simboli di una guerra che l'Italia non ha mai smesso di combattere e che ha visto, in troppe occasioni, il sacrificio di giovani vite impegnate con responsabilità e passione in quel lavoro solitamente svolto all'ombra degli eroi.
Questo incontro, in programma il 23 alle ore 18:00, rinnoverà il ricordo della strage di Capaci, attraverso il racconto umano e sincero della tragica vicenda, intrecciato alle vite dei tre giovani e delle loro famiglie. Dialogheranno con il disegnatore Gian Marco De Francisco, la Rosa Calò, vicesindaco del Comune di Bitonto, e Mariella Vitucci, giornalista.

Bitonto Summer Comics è l'evento estivo organizzato nella città di Bitonto da Hamelin Cartoon Studio e dall'Associazione Musicale Davide delle Cese, rivolto a tutti gli appassionati di fumetti, cartoni animati, giochi e collezionismo. L'appuntamento, giunto alla sua terza edizione e promosso e patrocinato dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bitonto, si terrà i prossimi 23 e 24 luglio presso il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Bitonto. Ad ingresso libero, accoglie ogni anno migliaia di ospiti che da tutta la regione raggiungono la fiera per prendere parte a raduni, contest, laboratori e spettacoli organizzati per la due giorni.