Bitonto va oltre i confini con la prima festa dei popoli

Federica Monte
di Federica Monte
In evidenza
11 luglio 2016
Photo Credits: Lisa Fioriello

Venerdì in piazza l'evento dedicato alle comunità straniere

Accoglienza, amicizia, condivisione. Questo lo spirito di Oltre i confini, la Festa dei Popoli organizzata lo scorso venerdì da un gruppo di cittadini e di associazioni bitontine. 

Una giornata necessaria che è ruotata attorno al tema della differenza. Ospiti e protagoniste le comunità straniere che si sono esibite in balli e canti folkloristici, e hanno imbandito gli stand con i loro piatti tipici nella meravigliosa Piazza Cavour diventata per l'occasione crocevia di etnie, profumi e colori. In piazza Albania, Marocco, Messico, Mauritius, Perù, Eritrea, Romania, Bulgaria, Giappone, Afganistan, Brasile, Yemen, Kurdistan, Costa d’Avorio, Sikh.

Tante e variegate le attività offerte alla cittadinanza. Ad inaugurare la manifestazione, i giochi sportivi a cura dell'ASD Omnia e Ladri di biciclette presso il campo sportivo di Via Togliatti. In biblioteca due presentazioni di raccolte, "La saggezza della follia" e "Le mie poesie più belle" rispettivamente di Francesco Tanzi e Nizar Qabbani. Tre i momenti musicali principali: lo spettacolo di Mama Africa, quello dei Folà e quello dei Beyond the colour. 

Oltrepassare il limite, tutto umano, della paura verso l'ignoto e verso lo sconosciuto è possibile. Oltre i confini ha avvicinato indissolubilmente gente proveniente da ogni dove, abbattendo per un pomeriggio le barriere dei pregiudizi. La diversità esiste ed è una ricchezza.

L’evento è stato promosso da Associazione Culturale “Tecla", Associazione “L’Onda Perfetta”“Just Imagine”, Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano” di Bitonto, Associazione Culturale “Mondodomani”, “Progetto Continenti”, Scuola Materna “Sant’Antonio”, Associazione Culturale “Cenacolo dei poeti”, Libreria del Teatro, ASD Omnia Bitonto ed Ethnic Cook in collaborazione con il Comune di Bitonto. L'iniziativa è inserita all'interno del cartellone della Bitonto Estate 2016. Mediapartner dell’evento BitontoTV, BitontoLive, Da Bitonto.

 

Guarda l'intera fotogallery

IMG_0945.jpg
IMG_0087.jpg
IMG_0529.jpg
IMG_1188.jpg
IMG_0142.jpg
IMG_0115.jpg
IMG_0178.jpg
IMG_0760.jpg
IMG_0630.jpg
IMG_1211.jpg