Al via sabato il Bitonto Summer Comics

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
21 luglio 2016

Al via sabato il Bitonto Summer Comics

Appuntamento al Liceo Scientifico. Ospiti Clod, Sansone, Florio e Mr Cartoon

Ai nastri di partenza il Bitonto Summer Comics, l'evento estivo organizzato nella Città di Bitonto da Hamelin Cartoon Studio e dall'Associazione Musicale "Davide delle Cese", rivolto a tutti gli appassionati di fumetti, cartoni animati, giochi e collezionismo. L'appuntamento, giunto alla sua terza edizione, promosso e patrocinato dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bitonto, si svolgerà i prossimi 23 e 24 luglio presso il Liceo Scientifico "G. Galilei".

A ingresso libero, accoglie ogni anno migliaia di ospiti che da tutta la regione raggiungono la fiera per prendere parte a raduni, contest, laboratori e spettacoli organizzati per la due giorni.
Ad animare il festival, attività a tema, estemporanee di fumetto, mostre di illustrazione, incontri, workshop per amatori e professionisti, presentazioni e anteprime, proiezioni, concorsi, eventi musicali e cosplay, oltre alla ricca area espositiva che accoglierà le fumetterie e le associazioni culturali del settore.

Tra i partner principali, Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto, che impreziosisce il calendario degli appuntamenti con la presenza dei maggiori professionisti del fumetto pugliese e di ospiti prestigiosi, oltre che con l'esibizione dei giovani artisti impegnati ai tavoli da disegno.

L'edizione 2016 si arricchisce di nuove importanti collaborazioni, fra cui quella con il Liceo Scientifico "Galileo Galilei", che apre per la prima volta la sua struttura alla manifestazione in occasione dell'avvio del nuovo indirizzo multimediale; con "Miragica" - il Parco Divertimenti della Puglia, partner per gli eventi Cosplay; e con Stabilo Italia, partner per le attività dei giovani artisti.

Nell'ampio auditorium saranno accolti incontri e proiezioni; ospite speciale Claudio Onesti (Clod), grande veterano del fumetto e del cartone animato italiano (Calimero, Tom & Jerry, Sturmtruppen, Topo Gigio, Nick Carter, Geronimo Stilton), che sarà protagonista di diversi interventi.

In occasione del cinquantennale dalla scomparsa di Walt Disney, il Bitonto Summer Comics presenterà diverse iniziative a tema; a rendere omaggio al grande maestro, due disegnatori disneyani DOC come Giuseppe Sansone e Gianfranco Florio (Topolino, Cars, Cip & Ciop, Toy Story), a cui sono affidati anche i workshop a tema.

Il Summer Comics toccherà anche temi di spiccata rilevanza sociale, con la presentazione della graphic novel "Ragazzi di Scorta" (Ed. BeccoGiallo), illustrata da Gian Marco De Francisco, dedicata alla strage di Capaci.
Un settore a parte sarà il Bitonto Summer Junior, dedicato ai più piccoli e alla letteratura per l'infanzia, con mostre, animazioni, laboratori creativi e incontri curati dalla Libreria "Hamelin" e dagli artisti del collettivo La Puglia Racconta. Spicca la preziosa partecipazione di Paolo Comentale, attore e direttore del Teatro "Casa di Pulcinella" di Bari, che in veste di autore e illustratore del suo libro "George e Marco" (Fasidiluna Edizioni), dialogherà con i bambini, i genitori, gli insegnanti e gli educatori sull'efficacia delle storie illustrate, e su quale sia il modo migliore per rappresentare le parole attraverso le immagini.

L'area esterna sarà animata dalle associazioni culturali, sportive e ludiche, che organizzeranno dimostrazioni e giochi per il pubblico. All'interno, l'associazione "Giulio Verne" accoglierà gli appassionati di scienza e fantascienza preparandosi alla nuova edizione del Levantecon, mentre la tradizionale sfilata Cosplay, che conclude la ricca serie di attività dedicate agli amanti del genere, metterà in palio 1 pacchetto-viaggio completo per il Lucca Comics and Games 2016 e altri fantastici premi.

A chiudere la kermesse l'immancabile concerto a tema, che avrà quest'anno la voce del giovanissimo Mattia Carola, in arte Mr. Cartoon, che ci trascinerà nel pirotecnico mondo dei cartoni animati anni '90.

 

In copertina una foto della scorsa edizione