Ad Agosto la Cena in Bianco

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
28 luglio 2016

La location sarà svelata nei prossimi giorni. Ospite Renato Ciardo. Il 5 preview in Piazza Caduti

Il prossimo 14 Agosto si terrà la seconda edizione della Cena in Bianco. L'evento, organizzato dall'European Language School con il supporto del Comune di Bitonto, Power Sound e BitontoTV, è stato presentato ieri in conferenza stampa al Torrione Angioino.

Le regole. Nata sul modello delle cene bianche europee - arrivate recentemente anche a Bari - la Cena in Bianco di Bitonto (che da quest'anno è inserita nel network nazionale, ndr) prevede alcune semplici regole: Il dress code per la serata è il totally white, anche se sono ammesse note di verde e nero; il tavolo da pic-nic da portare deve essere quadrato o rettangolare, non rotondo, le sedie possibilmente bianche (oppure rivestite di bianco), come le vettovaglie in stoffa e ceramica, è possibile portare direttamente da casa un cesto da pic-nic con le prelibatezze culinarie, mentre le bevande ammesse sono acqua, vino bianco o birra chiara, banditi i superalcolici; L'organizzazione permette di portare candele, centrotavola e quant'altro per abbellire la tavola, purché bianchi (per i propri ornamenti o quelli del tavolo sono concessi piccoli addobbi di colore nero e verde, i colori di Bitonto); d'obbligo i sacchetti per raccogliere i rifiuti a fine serata e lasciare la piazza in ordine.

La location. Come da tradizione, la piazza dove si svolgerà la Cena in Bianco rimarrà segreta sino al giorno prima dell'evento. Si tratterà comunque di uno spazio inserito nel centro di Bitonto che verrà reso noto solo pochi giorni prima sulla pagina Facebook dell'evento (clicca qui per accedere).

Gli ospiti. La serata del 14 Agosto sarà allietata da alcuni momenti teatrali a cura di Res Ludica e "Noi che...", dalle esibizioni musicali di Marinella Napoli, de Les Abeilles Errants, dal dj set di Pierfrancesco Uva e, soprattutto, dallo show del grande ospite: Renato Ciardo. Durante la serata sarà allestito uno stand di degustazione a cura di Slow Food e Spleen Cafè Letterario.

Come partecipare? Inviare una e-mail all'indirizzo: bitontocenabianca@gmail.com, inserire i dati del "leader del tavolo": nome, cognome, numero di cellulare, fondamentale per permettere all'organizzazione di contattare gli iscritti. Con l'iscrizione, verrà chiesto di indicare quanti invitati siederanno al tavolo e di inserire i loro riferimenti (nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo e-mail). L'iscrizione/contributo ammonta a € 3.00 per ogni partecipante. Ci si può iscrivere anche dell'Associazione in via Traetta 16 dalle ore 18:30 alle ore 20.00 ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L'evento non ha fini di lucro, pertanto la somma raccolta verrà utilizzata per l'addobbo della piazza. L'eventuale resto verrà devoluto ad un ente di beneficenza, comunicato la sera stessa della cena. In caso di cattivo tempo la cena verrà spostata in altra data.

Per gli impossibilitati a trasportare tavoli e sedie, si possono prenotare e pagare in anticipo. Il posto a tavola e la sedia ha un costo di € 8.00 compreso di quota di iscrizione a persona. Le sedie bisogna rivestirle di bianco.

Il 5 Agosto, in piazza Caduti del Terrorismo, in collaborazione con il Comitato di Quartiere si terrà la preview "Aspettando la Cena in Bianco" con la partecipazione dei Folkemigra, formazione bitontina di musiche popolari.