La Bitonto Estate dei Festival

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
24 giugno 2016

Saranno le rassegne ad essere protagoniste del cartellone presentato ieri in conferenza stampa

Gli stati generali dei festival. Sono le kermesse musicali e culturali ad essere protagoniste della Bitonto Estate presentata ieri mattina alla Libreria Laterza di Bari. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e Rino Mangini, assessore al marketing territoriale.

Tra il pubblico i direttori artistici e i promotori delle rassegne che animeranno il cartellone estivo del Comune. Tra gli eventi di rilievo il Blues (sono attesi in città la Fabio Treves Blues Band e Nora Jean Bruso) e il Jazz festival, a cui si aggiungono i già consolidati Opera e Traetta Festival assieme alle tante novità musicali e letterarie.

Nel programma anche Oltre i confini, la festa dei popoli che si terrà il prossimo otto luglio, la notte bianca del cinema e della letteratura e il concerto di Giovanni Lindo Ferretti, nell'ambito di Viator. Non mancheranno i momenti di riflessione, come Sapericena e Filosofi in Città, la rassegna dedicata alla filosofia che si terrà a Settembre, sotto il patrocinio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Il Comune di Bitonto ha voluto promuovere l'iniziativa diffondendo una vignetta di Pierfrancesco Uva, liberamente ispirata a "Il quarto stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in cui sono raffigurati tutti gli animatori della rete dei festival cittadini.