Il Sylos porta in scena Notre Dame de Paris

Giuseppe Cuoccio
di Giuseppe Cuoccio
Cultura e Spettacoli
15 giugno 2016
Photo Credits: Carmelo Bacco

Il Sylos porta in scena Notre Dame de Paris

Il musical è inserito nel progetto 'Noi abitiamo a scuola'

Anche quest'anno il musical del Liceo Classico e Linguistico C. Sylos, nel contesto del progetto "Noi abitiamo a scuola", porta a termine gli scopi che si era prefissato: creare un gruppo di ragazzi perfettamente calati nell'ottica di un obiettivo comune artistico, linguistico, musicale e teatrale.

Gli studenti, riuniti sotto la regia di Nicola Napoli, hanno lavorato alla realizzazione di una versione del Notre-Dame de Paris liberamente ispirata a quella di Cocciante, a sua volta tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Prerogativa fondamentale la musica dal vivo, arrangiata da Claudia Acquafredda alla chitarra, Costantino Carrara al piano, Daniele Somma alla batteria, Marica Cioce al violino e Lia Carbone all'oboe.

La kermesse si è svolta senza particolari intoppi, salvo qualche problema tecnico, tra balletti e canzoni anche in francese, come prevedeva il progetto. Il musicale è ambientato nel 1482 e il gobbo Quasimodo (Gaetano Mastro), l'affascinante capitano delle guardie Febo (Vincenzo Pagone) e il tetro arcidiacono Frollo (Leonardo Capaldi) si contendono l'amore della bella gitana Esmeralda, interpretata, come accaduto per altri ruoli (ad esempio quello della fidanzata di Febo, Fiordaliso e del poeta Gringoire), da più di una ragazza.

Presente sia come attore dietro le quinte il tutor Michele Ventura assieme alla professoressa Rossella Romaniello, responsabile dei cori, e l'organizzatrice, professoressa Angela Morea. Alla fine dell'esperienza queste le parole di ringraziamento della chitarrista Claudia, giunta all'ultimo anno di partecipazione: "Creatività, impegno, gioco di squadra: pedine di una partita a scacchi targata 'Notre-Dame de Paris'. Uno spettacolo che corona i miei cinque anni di studi e di passione che ha contribuito alla mia crescita formativa e personale".