La processione dell'Immacolata per le feste patronali

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video, Feste Patronali 2016
27 maggio 2016
Photo Credits: Lisa Fioriello

Le fasi salienti del corteo in replica su BitontoTV

La processione dell'immagine di Maria SS Immacolata ha rappresentato uno dei momenti di più grande commozione di queste feste patronali, partite ufficialmente due giorni fa con la grande cerimonia inaugurale e lo scoprimento del quadro di Gennaro Somma. La statua, traslata nella mattinata di ieri dalla Basilica dei Santi Medici in Cattedrale - dove mons. Francesco Cacucci ha celebrato la messa solenne - è partita nel pomeriggio per il corteo che ha toccato tutte le vie principali del centro.

All'arrivo a Porta Baresana c'è stato l'omaggio alla Madonna con il Quintetto Brass che, assieme al soprano Daniela De Gennaro ha intonato le Ave Maria di Gounod, Verdi e Caccini. Al termine del momento musicale il lancio dei palloncini e del pallone areostatico a cura della ditta Macci. Momenti ripresi in diretta streaming da BitontoTV - di cui vi proponiamo la replica integrale.

 

L'arrivo dell'Immacolata al Monastero delle "Vergini"

 

Tra gli appuntamenti più intensi del corteo, il passaggio dell'immagine dal Monastero delle "Vergini", dove c'è stato un piccolo momento di preghiera con le suore di clausura, ripreso in esclusiva dalla webtv.

Al termine della processione il giorno di festa si è chiuso con lo spettacolo pirotecnico "Fuoco e Colori: tra Cielo e Terra" a cura della ditta De Carlo Martino di Gioia del Colle.

 

Lo spettacolo pirotecnico

 

Guarda la gallery completa

IMG_5443.jpg
IMG_5479.jpg
IMG_5462.jpg
IMG_5471.jpg
IMG_5475.jpg
IMG_5477.jpg
IMG_5388.jpg
IMG_5486.jpg
IMG_5451.jpg
IMG_5368.jpg