La legalità al Liceo

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
24 maggio 2016

La legalità al Liceo

L'associazione Giovani Avvocati 'Napoli' propone una serie di seminari allo Scientifico di Bitonto

"La legalità al Liceo" è il ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Giovani Avvocati "Giuseppe Napoli" con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e del Liceo Scientifico di Bitonto "Galileo Galiei".

Si tratta di quattro incontri formativi (19-24-25-31 Maggio 2016), coordinati da Romina Centrone, presidente A.g.avv., condotti dall'esperienza giuridica del Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Giovanni Stefanì, sempre in prima linea nella promozione del ruolo sociale degli avvocati, il quale sarà affiancato nella trattazione delle tematiche dall'intervento del Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Bari, Giuseppe Basciani, dalla Vicepresidente, Serena Triggiani, nonchè dai Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati di Bari e avvocati bitontini.

Il ciclo di incontri è rivolto ai neo-adulti - studenti di 4° e 5° liceo scientifico - e si terrà presso l'auditorium dell'istituto di Bitonto. Le tematiche saranno accuratamente trattate da avvocati esperti di ciascuna materia in programma affinchè gli studenti acquisiscano una maggiore consapevolezza degli effetti giuridici nel vivere quotidiano.

Particolare rilievo assume l'incontro del 25 Maggio 2016 in materia di legalità poichè vede la straordinaria partecipazione del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari A.Moro, Antonio Felice Uricchio.

"Nell'era del digitale in cui non si conoscono confini e tutto è più o meno free e senza fili - spiega Romina Centrone, Presidente A.G.AVV., Ass.ne organizzatrice del ciclo di incontri - si perde spesso il senso del legame sociale, inteso come rispetto delle norme, quindi della legalità e del buon vivere civile. Gli avvocati che per vocazione, sentono l'esigenza di trasmettere al prossimo il valore della legalità, in questa occasione scendono in campo ed incontrano gli studenti del liceo, incontrano cioè giovani cittadini che si approcciano alle prime esperienze della vita giuridica da adulti, fornendo gli strumenti cognitivi di prima necessità per comprenderne le conseguenze giuridiche".

Il dirigente scolastico del Liceo Scientifico, Emanuele Morea, subito entusiasta dell'iniziativa promossa dall'A.G.AVV., sempre vicino alle esigenze degli studenti, farà gli onori di casa per ciascun incontro.

 

Il ciclo di incontri:

24 Maggio 2016

L'importanza del reciproco rispetto (indipendetemente dal genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico), per una società civile più sana.

25 Maggio 2016

L'importanza del rispetto delle norme vigenti e dei relativi effetti sociali con il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari

31 Maggio 2016

Quando i social network diventano armi. Conosciamo i reati che si possono configurare attraverso l'utilizzo improprio di questo mezzo di comunicazione