Bitonto è in festa!

di La Redazione
Video, Feste Patronali 2016
26 maggio 2016

Inaugurata la festa patronale. La replica integrale dello scoprimento del quadro e dell'accensione delle luminarie

Nella fede per l'Immacolata si racchiude il senso di una comunità. Questo il senso della grande apertura delle feste patronali, celebratasi ieri con il tradizionale appuntamento dello scoprimento del quadro di Gennaro Somma che rievoca la battaglia del 1734.

In migliaia hanno assistito in piazza al rito che ogni anno inaugura le celebrazioni in onore della santa patrona, di cui BitontoTV vi offre la replica integrale. Sul palco allestito davanti a Porta Baresana, il presidente del Comitato Feste Patronali, Nicola Pice, ha spiegato il senso di una festa in cui la città ritrova se stessa nella fede mariana e nella memoria. Mentre il sindaco Michele Abbaticchio ha dedicato il proprio discorso al dramma della disoccupazione, riprendendo Papa Francesco e dichiarandosi vicino a chi in questo momento ha perso lavoro.

Quasi duemila contatti unici per la diretta streaming offerta da BitontoTV - in collaborazione con Go Streaming, Porta Baresana B&B e Power Sound - che ha portato la cerimonia nelle case di tutto il mondo, Stati Uniti, Germania e Sud America compresi, grazie anche all'innovativa offerta della webtv che è riuscita a trasmettere il flusso anche sulla piattaforma Facebook.

I festeggiamenti proseguiranno sino a lunedì. Intanto quest'oggi si terrà la tradizionale processione dell'Immacolata, che verrà portata in corteo per le vie del centro. BitontoTV seguirà l'arrivo del corteo a Porta Baresana a partire dalle ore 22:00. Per seguire lo streaming basterà collegarsi alla piattaforma www.bitontotv.it o sull pagina Facebook della testata. La diretta sarà visibile anche su smartphone, tablet e Smart TV.