Un finanziamento per la riqualificazione della Don Milani

di La Redazione
Politica, Cronaca
22 aprile 2016

Un finanziamento per la riqualificazione della Don Milani

Arriva dalla Regione. Soddisfatti Abbaticchio e Damascelli

L'annuncio del finanziamento regionale (275mila euro del Piano triennale per l'edilizia scolastica 2015/2017) per la riqualificazione della scuola primaria "don Milani" è arrivato oggi dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che è anche consigliere comunale a Palazzo di Città.

"Con determina n. 21 del 15/04/2016 del Servizio Regionale Scuola Università e Ricerca - si legge nella nota diffusa in mattinata - sono state definitivamente destinate le risorse annuali per gli interventi di riqualificazione dei plessi scolastici".

Il Comune di Bitonto figura nell'elenco dei ventisette beneficiari per il Piano annuale 2016 con il progetto per la scuola primaria intitolata a don Lorenzo Milani: per la provincia di Bari oltre a Bitonto beneficeranno di finanziamento i progetti per altre due scuole nei comuni di Alberobello e Gravina in Puglia.

Il progetto per la "don Milani", redatto dall'ingegnere Nicola Modugno e dall'ingegnere Luca Carella, prevede una serie di opere interne, strutturali e impiantistiche per la complessiva riqualificazione dell'edificio ubicato nel centro antico della città. In particolare l'intervento permetterà la sistemazione dell'uscita su via Saponieri attualmente inagibile.

"Il Piano regionale per l'edilizia scolastica - commenta Damascelli - rappresenta un passaggio importante, per offrire ai piccoli alunni strutture adeguate, moderne e sicure dove trascorrere parte della proficua giornata. La scuola, insieme alla famiglia, svolge un ruolo prezioso nella formazione delle future generazioni. Adesso che gli uffici regionali hanno dato il via libera ai finanziamenti, sarà importante osservare con altrettanta attenzione la realizzazione dei lavori affinché l'iter sia veloce, corretto e trasparente".
"Continuerò a seguire attentamente - conclude la nota del consigliere regionale - ogni ulteriore opportunità che potrà portare vantaggi e benefici per il territorio".

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha accolto la notizia con soddisfazione e spiega che "il progetto definitivo sulla "don Milani" è stato presentato alla Regione circa un anno e mezzo fa insieme ad altri due riguardanti le scuole «Cassano» e «Fornelli» - per i quali ci sono progetti dal valore complessivo di quasi 800.000 euro per la ristrutturazione, ndr -, che necessitavano o necessitano ancora di interventi strutturali. Tutti e tre rientrano nel parco progetti elaborato nei primi due anni di amministrazione comunale, che abbiamo convintamente orientato alle esigenze dei nostri figli e alla loro sicurezza, intercettando rilevanti fondi nazionali e regionali".

"Ringrazio Domenico Damascelli - aggiunge Abbaticchio - per la collaborazione istituzionale nel suo nuovo ruolo di consigliere regionale, che lo vede impegnato nel seguire gli uffici della Regione per assicurare la massima speditezza di risposta alle nostre istanze, così come sta facendo su altri versanti Giovanni Procacci nel suo ruolo di collaborazione con il Presidente Emiliano".