Organik3 e Giovanni Falzone hanno inaugurato il BJazz 2016

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
19 aprile 2016
Photo Credits: Lisa Fioriello

Organik3 e Giovanni Falzone hanno inaugurato il BJazz 2016

L'anteprima del festival si è tenuta lo scorso sabato al Traetta

Una fusion calda, in grado di unire la grande tradizione del jazz italiano e le nuove sonorità della musica elettronica. L'Organik3 e Giovanni Falzone hanno inaugurato, lo scorso 15 aprile, la XVI edizione del Beat Onto Jazz Festival, la storica rassegna cittadina dedicata alla musica jazz organizzata dall'associazione InJazz, con la direzione artistica di Emanuele Dimundo.

L'evento, tenutosi al Teatro Traetta con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, ha visto la partecipazione di uno dei più intriganti ensemble pugliesi l'Organik3. Oramai attivi da cinque anni, il trio trova la sua forza nella compattezza del sound, risultato che proviene dal diverso background musicale dei componenti che hanno saputo sapientemente porre al centro della loro ricerca.

Sul palco anche Giovanni Falzone, tra i più innovativi e creativi trombettisti europei, componente del Tinissima Quartet - già ospiti del Beat Onto Jazz qualche anno fa -, e ha collaborato con Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Luciano Berio, Riccardo Chailly, tra gli altri.

Nonostante la scarsa affluenza, lo spettacolo è stata un'occasione per presentare nuovi inediti in preparazione alla registrazione del loro album d'esordio.

Durante la serata Emanuele Dimundo e il critico musicale Alceste Ayroldi - da sempre collaboratore del Festival - hanno annunciato anche alcuni degli ospiti dell'edizione estiva della rassegna. Su tutti Leszek Możdżer, talentoso pianista polacco, che suonerà assieme al contrabbassista Lars Danielsson (headliner dell'ultimo Beat Onto Jazz, ndr) e Rossana Casale, cantante, che porterà a Bitonto un progetto dedicato a Giorgio Gaber, ispirato all'album "Il Signor G e l'amore".

 

Clicca qui per sfogliare la gallery completa

 

IMG_0313.jpg
IMG_0291.jpg
DSCF0444.jpg
DSCF0454.jpg
DSCF0387.jpg
IMG_0336.jpg
IMG_0333.jpg
IMG_0394.jpg
IMG_0281.jpg
DSCF0405.jpg