#noicisiamo. La catena umana contro l'illegalità

di La Redazione
Cronaca
10 marzo 2016

#noicisiamo. La catena umana contro l'illegalità

La manifestazione è in programma il prossimo sabato

Un comitato informale di cittadini, nominatosi #noicisiamo, ha organizzato una manifestazione cittadina per il prossimo sabato 12 marzo, con ritrovo alle ore 10.45 in piazza Aldo Moro. Il gruppo promotore si è costituito nei giorni scorsi facendo seguito "all'accorato bisogno di ritrovata unità della cittadinanza dopo diversi episodi di violenza, ingiustizia, illegalità, consumati nella nostra città, che vuole continuare a ritenersi e proclamarsi sana".

L'appello del Comitato. "Noi ci siamo. Catena umana contro la violenza, le ingiustizie, l'illegalità, i soprusi, le intimidazioni mafiose, l'arroganza, le truffe, la corruzione. ‪#‎NOICISIAMO‬ è un appello a tutti i cittadini di Bitonto, Mariotto e Palombaio ad essere comunità attiva e vigile, a farsi interpreti di modelli positivi a contrastare atteggiamenti ed azioni mafiose. A difendere il nostro territorio. Ad attuare ‪#‎azionidisperanza‬".

Scopo dell'appello era quello di chiamare a raccolta tutta quella fervida e solerte cittadinanza attiva che costituisce il terreno fertile da cui trae linfa l'emancipazione di Bitonto da comportamenti violenti e prevaricanti, che ne ostacolano il completo sviluppo e ne offuscano l'immagine di cittadina operosa, pacifica e amante della cultura. "Richiamando lo spirito di unità e di comunità, simboleggiato dall'immagine della catena umana e dall'uso del plurale "noi ci siamo" nonché dalla orizzontalità organizzativa del comitato - spiegano dal Comitato - abbiamo inteso dare concretamente un segnale di compattezza per comunicare, a quanti s'illudono di condizionare a proprio piacimento la vita di questa comunità, che s'infrangeranno sempre contro una catena di uomini e donne di valore che amano la propria città e per essa lottano e s'impegnano in prima linea". Gli aderenti all'iniziativa, di comune intesa, chiedono la riattivazione e l'opportuna riqualificazione dell'Osservatorio Permanente sulla Legalità e Sicurezza, come segno di attenzione e di impegno quotidiano per i temi oggetto di questa manifestazione cittadina.

 

 

La manifestazione di sabato si snoderà per Corso Vittorio Emanuele, via Verdi, via Repubblica, per concludersi dinanzi a Palazzo Gentile, casa comunale entro le ore 13.00. Giunti dinanzi alla sede del Comune, i rappresentanti di ciascuna associazione aderente all'iniziativa, daranno lettura di due messaggi di segno opposto. Il primo dovrà intitolarsi "azioni d'ingiustizia" e conterrà una breve indicazione di parole, messaggi, azioni, fatti violenti, realmente registrati in città e di cui si è stati in qualche modo testimoni; il secondo dovrà intitolarsi "azioni di speranza" e consisterà in un messaggio di condivisione di buone pratiche, azioni di giustizia, di bene, di pace, di civismo, di cui si è stati altrettanto testimoni. "Ripartiamo dal bello, del buono e dal giusto per rilanciare un'etica del Bene Comune".

 

Gli aderenti

- Michele Abbaticchio, primo cittadino di Bitonto
- Domenico Damascelli, consigliere regionale
- Comitato di quartiere 4
- Comitato di quartiere 6
- Comitato di quartiere 2
- Comitato di quartiere 9
- Comitato di quartiere 3- Comitato di quartiere di Palombaio
- Libera
- Liceo Classico Linguistico
- Liceo Scientifico - Istituto Tecnico Economico - Istituto Tecnico Industriale Statale
- BitontoTV- Associazione Inachis
- Comitato per la legalità 
- Associazione Mowgli
- Più valore Onlus
- Fai - Anti racket
- Centro ascolto della Fondazione antiusura S.Nicola e SS Medici 
- Tutte le parrocchie di Bitonto - Mariotto - Palombaio 
- Il Vicario episcopale per Bitonto-Palo mons. Alberto D'Urso
- Associazione Fare Verde
- Associazione Michele de Pinto Salute e Legalità
- Associazione Agorà
- Città Democratica
- Progetto Comune
- Giovani con Michele Abbaticchio
- Rifondazione Comunista circolo di Bitonto
- Costituente della Sinistra di Bitonto
- SEL Bitonto
- Associazione Ladri di biciclette 
- Cenacolo dei poeti
- Giovani Democratici
- Forza Italia Giovani
- Forza Italia
- Grilli Bitontini
- Italia dei Valori
- S.A.S.S. comando provinciale Bari
- Servizio Civile Nazionale
- NPC Puglia
- Cosint- Corpi Sanitari Internazionali
- Gruppi Scout Agesci Bitonto 1, 2, 3
- Associazione Ingegneri
- Progresso Democratico
- Associazione Just Imagine- Associazione Anspi Sant'Agostino
- Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia 
- Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Commissione Associazioni Periferiche
- Bitonto Sportiva
- FIDAPA sez. Bitonto
- Io sono mia
- Università dell'anziano Bitonto
- U.N.L.A (Unione Nazionale lotta Analfabetismo) sez. di Bitonto