Un festival dedicato al Bardo

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli
05 marzo 2016

Un festival dedicato al Bardo

Al via la quarta edizione di wwwShakespeare organizzato da Fatti d'Arte

Dopo i successi degli scorsi anni, torna con la quarta edizione la Week With William Shakespeare, la kermesse dedicata al bardo che si svolgerà dal 7 al 13 marzo, organizzata dall'Associazione Culturale Fatti d'Arte in collaborazione con il Comune di Bitonto, il Parco delle Arti, il Teatro Pubblico Pugliese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

La settimana dedicata al drammaturgo inglese avrà inizio il 7 marzo con una serie di "scorrerie urbane", guerrille teatrali di vario genere ripetute anche nei giorni 8 e 9, che avranno luogo nel centro antico a partire dalle ore 19.00 e realizzate in collaborazione con la Fondazione SS. Medici. In concomitanza ci saranno altre attività didattiche pratiche e teoriche realizzate nell'ambito del progetto S.M.AR.T con la collaborazione della cooperativa Ulixes S.C.S. Il 10 marzo invece i locali Spleen, Solito Posto, Aristeo, Plancheto, Gradisca e Corvo Torvo, ai quali è stato assegnata un'opera shakespeariana, ospiteranno una serie di concerti tematici che prendono il nome di Shakespeare in musica.

Attività fulcro di questa edizione lo spettacolo Pene d'amor perdute, a cura del regista Raffaele Romita che sarà messo in scena l'11 e il 12 marzo (due matinée e due serali). Lo spettacolo sarà il quarto appuntamento della Stagione Off del Teatro Traetta, dedicata alle compagnie teatrali che operano sul territorio. "Shakespeare è universale. Con lui tocchiamo i temi più aulici ma anche quelli più beceri. Questo autore è un veicolo per comunicare concetti importanti e soprattutto per mettere in pratica temi immediati, che arrivano subito. Lo si può interpretare in 10000 modi diversi. Obiettivo del festival è lavorare con il territorio, sul territorio e per il territorio. Avvicinare i giovani al teatro" ha dichiarato Raffaele Romita.
A concludere la settimana shakespeariana sarà #Shakesparty, l'evento organizzato al Fico Moro, in cui ci sarà il dj set con Gigi Savoni e con la presenza della drag queen Nikita Magno.

"Mi piace la commistione tra teatro, arte di strada, musica e soprattutto l'incrocio tra la stagione teatrale e i festival. L'offerta culturale sta crescendo in quantità e in qualità. È uno dei pochi festival che può passare dalla cultura altissima, quella di Shakespeare, a quella più vicina al popolo. Fatti d'Arte è una bellissima realtà" ha dichiarato l'assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini.